La cucina di Sandrina

Scopriremo insieme gli itinerari gastronomici più succulenti, sperimentando nuove ricette per stupire il palato!

Bastoncini di salmone alle erbe aromatiche

By martedì, settembre 22, 2015

Questa ricetta, semplicissima, è una mia rivisitazione dei classici bastoncini di merluzzo che troviamo nel banco dei surgelati: in pochissimi minuti vi assicurerete un risultato eccellente, e 100% homemade!
Il trancio di salmone fresco, molto semplice da reperire con un costo abbastanza contenuto, è un ottimo alleato per chi ha poca dimestichezza con le preparazioni a base di pesce fresco ma non vuole rinunciare al piacere di cucinare e gustare le prelibatezze del mare.

Preparare i bastoncini di salmone è davvero facilissimo!

Nonostante il salmone non sia un pesce tipico del mediterraneo, il suo commercio è molto diffuso in tutta Europa: nei paesi Baltici ed in quelli dell'europa continentale come la Germania, il suo utilizzo è altissimo e si possono assaggiare diverse specie e innumerevoli ricette.
Se non volete comprare il pesce fresco, per realizzare i bastoncini di salmone potrete utilizzare anche i tranci surgelati, l'importante è che siano completamente scongelati al momento della preparazione.

INGREDIENTI: (Dose per 2 persone)


- 300g di salmone a trancio (è indifferente che sia o meno un unico pezzo)
- qualche foglia di basilico
-origano secco
-olio extravergine d'oliva
-pangrattato q.b.
.-sale q.b.


PREPARAZIONE:


1) Iniziate pulendo il trancio di salmone, ovvero eliminando la parte della pelle facendo attenzione a non rovinare il filetto.
Sciacquatelo sotto l'acqua corrente, tagliatelo a rettangolini e mettetelo a marinare in una ciotola, ricoperto da olio e.v.o.

2) Tritate il basilico e mettetelo in una ciotola con il pangrattato e l'origano, facendo in modo che si amalgamino. Prendete quindi i bastoncini, ed immergeteli ad uno ad uno nella panatura, facendola aderire bene su tutta la superficie. 

3) Riponete i bastoncini in una teglia foderata di carta da forno e inumiditeli con l'olio rimasto nella ciotola, salate la superficie dei bastoncini e infornate per 20 min a 200° in forno preriscaldato e.. il piatto è pronto!! servite con un contorno a vostra scelta, io in questo caso ho usato dei pomodori cotti al forno, ma per renderlo più goloso, niente di meglio che una bella padellata di patate 'mbacchiuse!





Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti