La cucina di Sandrina

Scopriremo insieme gli itinerari gastronomici più succulenti, sperimentando nuove ricette per stupire il palato!

pasta fresca all'uovo

By lunedì, settembre 21, 2015

Pasta fresca 

Con questa ricetta potrete preparare tutti i formati di pasta fresca all'uovo che desiderate! Lasagne, tortellini, ravioli, fusilli, tagliatelle.. sbizzarritevi con la fantasia.
La pasta fresca è una delle tradizioni più rinomate nella gastronomia italiana: ogni regione ha i propri formati tipici e le proprie ricette, tuttavia il processo per realizzare l'impasto base è rimasto praticamente invariato da secoli, ed è estremamente semplice. 
In questa ricetta troveremo tutti i passaggi per realizzare la pasta all'uovo, la personalizzazione del piatto è nelle vostre mani!

INGREDIENTI: (porzione per 4/6 persone)


- 5 uova medie a temperatura ambiente 

-500g di farina 00


PREPARAZIONE:


1)  su una spianatoia o in una ciotola molto capiente versate a fontana la farina e nel centro aggiungete le uova. è importante che le uova siano a temperatura ambiente, quindi ricordatevi di toglierle dal frigo qualche ora prima. é sempre meglio inoltre lavorare l'impasto in un luogo non esposto a correnti d'aria improvvise.
impasto all'uovo


2) iniziate ad impastare facendo attenzione a non far uscire le uova dalla fontana (se lavorate nella ciotola questo passaggio sarà certamente più facile, tuttavia la porosità e la rugosità della spianatoia assicurano un risultato da vera "nonna"!)amalgamate bene l'impasto e lavoratelo energicamente per almeno 10/15 min: l'impasto dovrà risultare estremamente liscio ed elastico. A questo punto ricopritelo con la pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per 30 min.
impasto

3) Trascorsi i 30 min potrete togliere l'impasto dal frigorifero ed iniziare a stenderlo con un mattarello o in alternativa con l'apposita macchina per tirare la pasta. è sempre meglio dividere il panetto almeno in 4/6 parti in modo da maneggiare una minima quantità d'impasto e assicurarsi uno spessore uniforme ed una sfogliatura perfetta.
sfoglia fatta in casa


4) A questo punto potrete personalizzare il formato come più desiderate: nelle varie sezioni di questo blog potrete trovare tante ricette diverse con vari tipi di pasta all'uovo, adatte ad ogni tipo di menù.
In alternativa seguite la vostra fantasia o le tradizioni tipiche della vostra terra e sperimentate la ricetta che più stuzzica il vostro palato! 





Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti