La cucina di Sandrina

Scopriremo insieme gli itinerari gastronomici più succulenti, sperimentando nuove ricette per stupire il palato!

tiramisù alle fragole

By martedì, settembre 22, 2015

Tiramisù 

Che meraviglia il tiramisù! Un dolce squisito e molto semplice da preparare, perfetto per la stagione estiva! Continuamente rivisitato da illustri pasticcieri e non, rimane una delle preparazioni più diffuse nelle nostre cucine,una ricetta che si adatta bene anche a chi non ha tanta dimestichezza con i fornelli.
Sono innumerevoli le varianti di tiramisù che è possibile trovare, tuttavia le più buone e semplici da realizzare rimangono le versioni classiche: tiramisù al caffè e tiramisù alla fragola.
La ricetta che vi propongo è veramente semplice: assicuratevi tuttavia di avere delle uova davvero fresche, in quanto andranno utilizzate "a crudo".

INGREDIENTI:


-4 Uova fresche a temperatura ambiente
-1 pacco di savoiardi (500g)
-1/2 kg di fragole
-250g di zucchero
-2 limoni (1 se di grandi dimensioni)
-250g di mascarpone


PREPARAZIONE:


1) Per prima cosa lavate le fragole e tagliatele a pezzettini, quindi mettetele in una ciotola con 100g di zucchero, il succo dei due limoni e aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda, girate e riponete in frigorifero per almeno 1h in modo che si formi il classico sughetto alla fragola.

2) Nel frattempo preparate la crema al mascarpone: separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma. Montate invece i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e molto molto spumoso.
A questo punto unite delicatamente il mascarpone (che dev'essere a temperatura ambiente) ai tuorli, e successivamente amalgamate anche gli albumi, facendo attenzione a non smontare il composto e girando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto sempre nello stesso verso.

3) é il momento di comporre il vostro tiramisù: con l'aiuto di un colino separate le fragole dal proprio sughetto e con questo bagnate i savoiardi immergendoli uno per uno nel recipiente con il condimento.
Ponete invece le fragole in una ciotola e frullatele con l'apposito utensile fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea.
Ricoprite uniformemente il fondo della pirofila che userete di savoiardi bagnati e proseguite stendendovi prima uno strato leggero di composta fragole e poi la crema al mascarpone, proseguendo in quest'ordine (savoiardi-composta di fragole-crema) fino ad esaurimento degli ingredienti.
Riponete il tutto in frigorifero per almeno 1h e.. il vostro tiramisù alle fragole è pronto per essere gustato!
In alternativa alla solita pirofila in vetro, potrete usare sfiziose coppette monoporzione: un impiattamento più originale per un classico della pasticceria!

Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti