La cucina di Sandrina

Scopriremo insieme gli itinerari gastronomici più succulenti, sperimentando nuove ricette per stupire il palato!

cheesecake alla zucca

By mercoledì, ottobre 14, 2015 ,

La cheesecake alla zucca è un dolce davvero strepitoso e particolare, perfetto per utilizzare l'ingrediente più gustoso e versatile dell'autunno: la zucca! 

Con questa torta sorprenderete i vostri ospiti e conquisterete grandi e piccini!

Preparare la cheesecake alla zucca

è davvero semplice: il procedimento è lo stesso della classica cheesecake :basta avere un po' di pazienza e con pochi passaggi vi assicurerete un risultato ottimale che sorprenderà i vostri ospiti e conquisterà grandi e piccini!
Per la farcitura di questo dolce potrete utilizzare sia la ricotta che il più classico formaggio spalmabile; se invece preferite sperimentare abbinamenti più stravaganti, provatela con il formaggio di capra! 

INGREDIENTI: 

  • 200g di biscotti tipo digestive
  • 130g di burro
  • 150g di zucchero
  • 600g di formaggio spalmabile tipo philadelphia (se utilizzate la ricotta 500g)
  • 250g di mascarpone 
  • 100ml di panna liquida
  • 4 fogli di gelatina

Per la glassa di zucca:

  • 400g di zucca già sbucciata e privata dei filamenti
  • 100ml di acqua
  • 2 fogli di gelatina
  • cannella
  • zenzero fresco da grattugiare 
  • 100g di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele

PREPARAZIONE:

1) Per prima cosa iniziate a preparare la base di biscotto: sbriciolate i digestive e incorporateli al burro fuso, mescolando bene.
Stendete il composto nella teglia a cerniera che userete e compattatelo, quindi infornate per 10 min a 180°. 
Una volta intiepidito, mettetelo a riposare in frigo.

2) Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola capiente mescolate con le fruste elettriche (o con un cucchiaio di legno) il formaggio spalmabile, il mascarpone e lo zucchero, finchè non otterrete un composto gonfio e spumoso.
A parte mettete ad ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 5 min, fate riscaldare la panna liquida e scioglietevi la gelatina, quindi fate raffreddare.
Appena la panna sarà fresca, unitela al composto di formaggi, amalgamando bene: appena otterrete la giusta consistenza, riprendete la base di biscotto e ricopritela con la crema di formaggi, facendo attenzione a livellare bene. 

3) Mettete a raffreddare in frigorifero e procedete con la preparazione della glassa: tagliate la zucca, già sbucciata e privata di semi e filamenti, in quadrettini minuscoli, triturandola il più possibile; poi mettetela in una pentola insieme allo zucchero e all'acqua, mescolate bene e fate cuocere per circa 1h, a fuoco basso, mescolando frequentemente.
a circa metà cottura unite la cannella e una spolverata di zenzero grattugiato, quindi continuate a fare cuocere, facendo attenzione che non si attacchi al fondo della pentola.

4) Quando i liquidi saranno del tutto evaporati e la zucca sarà completamente spappolata, fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per circa 5 minuti, quindi strizzatela e unitela alla glassa di zucca. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, una volta intiepidito passate in frigorifero e fate riposare per circa 1h.

5) Quando la glassa di zucca sarà fredda, stendetela sulla cheesecake: aiutatevi con un cucchiaio e fate in modo di livellare bene la superfice. 
Lasciate compattare in frigorifero per almeno 4h prima di servire: più tempo la cheesecake riposerà, migliore sarà il risultato che otterrete! 
Buon Appetito! Godetevi questa splendida torta, e sperimentate tutte le varianti che stuzzicano la vostra fantasia! 
pumpkin cheesecake






Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti