La cucina di Sandrina

Scopriremo insieme gli itinerari gastronomici più succulenti, sperimentando nuove ricette per stupire il palato!

Crema pasticcera

By lunedì, ottobre 19, 2015

La crema pasticciera è una delle preparazioni base più importanti nella pasticceria in tutto il mondo: a base di tuorli d'uovo, latte, farina e zucchero da centinaia di anni rappresenta il ripieno più famoso e più usato!

Preparare la crema pasticcera in casa 

è davvero semplicissimo: in pochi minuti vi assicurerete un risultato perfetto! 
Potrete usare la crema come farcitura per le vostre torte o semplicemente come dolce al cucchiaio, per una merenda golosa e nutriente! 
Sbizzarritevi con la fantasia e aromatizzate la crema pasticcera in base ai vostri gusti: al limone, alla vaniglia, al cioccolato... scegliete il vostro ingrediente preferito! 

INGREDIENTI: 

  • 500ml di latte
  • 4 tuorli d'uovo
  • 50g di farina
  • 120g di zucchero
  • scorza di limone (o altro aroma a piacere)

PREPARAZIONE:

  1. Per prima cosa mettete il latte in un pentolino e ponetelo sul fuoco con la scorza di limone per farlo bollire.
  2. A parte, in un altra pentola dai bordi alti mettete i tuorli d'uovo, lo zucchero e la farina setacciata. Non mescolate per il momento: affinchè la crema pasticcera riesca bene è fondamentale infatti che i tuorli e lo zucchero non si montino.
  3. non appena il latte bolle, versatene un filo nella pentola con tuorli, zucchero e farina e girate energicamente con un cucchiaio di legno, fin quando non sarà tutto amalgamato.
    fase crema
    A questo punto continuate ad aggiungere il latte a filo, mescolando continuamente; una volta aggiunto tutto il latte rimettete la crema sul fornello,
    crema in preparazione
    tenete la fiamma al minimo e mescolate fin quando non vedrete che la crema si è addensata. FATE MOLTA ATTENZIONE A NON FAR CREARE GRUMI! Girate sempre energicamente, sbattendo la crema ai bordi della pentola. 
  4. Una volta addensata, la vostra crema pasticcera è pronta!
    crema classica
    potrete gustarla subito o usarla per farcire altri dolci; in questo caso ricopritela con pellicola trasparente e fatela raffreddare prima dell'utilizzo. Buon appetito e buon divertimento! 

Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti