La cucina di Sandrina

Scopriremo insieme gli itinerari gastronomici più succulenti, sperimentando nuove ricette per stupire il palato!

insalata di rucola agrodolce

By mercoledì, ottobre 07, 2015 ,

Questa insalata di rucola è un contorno davvero perfetto per accompagnare piatti di carne  dal sapore deciso: un'insalata fresca e delicata, che potrete cucinare anche come piatto unico nelle calde giornate estive! 


L'insalata di rucola agrodolce

é una ricetta inventata dalla mia collaboratrice culinaria preferita, la mia migliore amica ed ex vicina di casa, che è sempre stata la mia perfetta metà in cucina!
Con questa insalata di rucola è stato subito amore: in questo piatto sono presenti ingredienti che mi piacciono molto, come il pecorino romano e il miele; sono sicura che il suo sapore agrodolce non potrà che conquistarvi! 
Preparare questo piatto è davvero semplicissimo, e vi assicurerà di portare in tavola un'insalata sfiziosa e saporita, facilmente abbinabile a tutti i menù! I vostri ospiti si leccheranno i baffi!


INGREDIENTI: (Dose x quattro persone)

  • 500g di rucola 
  • 100g di pecorino romano
  • 4/5 fette di pane o pancarrè
  • 1 cucchiaio di miele
  • 50g di gherigli di noci
  • aceto balsamico q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.

PREPARAZIONE: 

1)  Iniziate la preparazione di questa semplicissima ricetta tagliando le fette di pane in cubetti, che farete tostare in forno già caldo per circa 10 min. (non è necessario aggiungere olio!) 
Nel frattempo lavate bene la rucola e privatela dei gambi, quindi lasciatela sgocciolare.

2) Tagliate grossolanamente i gherigli di noci e riducete il pecorino in cubetti, leggermente più piccoli di quelli di pane.

3) Procedete quindi con la composizione dell'isalata: in una ciotola capiente mettete la rucola, salandola leggermente; continuate aggiungendo i cubetti di pecorino, i pezzetti di pane e i gherigli di noce, quindi passate al condimento.

4) Versate un filo d'olio sull'insalata, quindi un filo di aceto balsamico, mescolate e concludete versando a filo il cucchiaio di miele, in modo che si distribuisca in tutta l'insalata.
Il vostro piatto è pronto! Buon appetito! 

Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti