La cucina di Sandrina

Scopriremo insieme gli itinerari gastronomici più succulenti, sperimentando nuove ricette per stupire il palato!

Pasta frolla

By lunedì, ottobre 19, 2015

La pasta frolla è una delle preparazioni di base più usate in pasticceria: grazie ad essa potrete preparare crostate e biscotti e dare vita a tutte le vostre dolci idee!

Realizzare la pasta frolla 

è davvero semplicissimo: data la presenza del burro l'impasto non deve essere molto lavorato: dosando bene gli ingredienti in pochi minuti vi assicurerete un risultato perfetto! 
In base alla quantità di burro e zucchero utilizzato, l'impasto risulterà più o meno friabile: aumentando lo zucchero rispetto al burro l'impasto sarà più croccante, aumentando il burro invece rimarrà più morbido.
Potete anche sperimentare la sostituzione del burro con l'olio d'oliva: in questo caso l'equivalenza è 80g di olio / 100g di burro. 

INGREDIENTI:

  • 350g di farina
  • 130g di burro
  • 120g di zucchero
  • 2 uova intere 
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 cucchiaino di bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE: 

  1. Per prima cosa mettete il burro ad ammorbidire vicino ad una fonte di calore: attenzione il burro non dev'essere sciolto, ma morbido.
  2. Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: versate la farina a fontana su una spianatoia o in una ciotola capiente e mescolateci la polvere di lievito. Al centro della fontana mettete lo zucchero, le uova e il tuorlo; appena il burro sarà ammorbidito, spezzettatelo e aggiungetelo al centro della spianatoia.
  3. Incominciate quindi ad impastare con rapidi movimenti delle mani, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti il più rapidamente possibile: fate attenzione a maneggiare prima il burro con lo zucchero e le uova, incorporando la farina a poco a poco.
  4. Non appena avrete un composto liscio e compatto, create un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 min in frigorifero. Trascorso questo tempo, riprendete la pasta: è pronta per essere utilizzata! Buon divertimento! 
    pasta per crostate

Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti