La cucina di Sandrina

Scopriremo insieme gli itinerari gastronomici più succulenti, sperimentando nuove ricette per stupire il palato!

peperoni ripieni di patate

By mercoledì, ottobre 07, 2015

Questo piatto è davvero squisito: il connubio patate e peperoni è un classico della cucina calabrese; ogni città ha la propria ricetta tradizionale.
La ricetta che vi propongo, peperoni ripieni di patate, è una rivisitazione dei nostri piatti a base di questi ingredienti, con un pizzico di fantasia!

Preparare i peperoni ripieni di patate 

è molto semplice, sbizzarrite la vostra creatività e arricchite questa ricetta con gli ingredienti che più vi piacciono! Potrete inserire questa ricetta nei vostri menù, utilizzandola come secondo piatto, oppure lasciarla come piatto unico, accompagnato magari da una fresca insaltatina!

INGREDIENTI: (dose x 4 persone)

  • 4 peperoni rossi medio piccoli 
  • 1kg di patate
  • 1 mozzarella 
  • 150g di soppressata o salame piccante a scelta
  • parmigiano grattugiato 
  • 1 uovo
  • 20g di burro
  • sale q.b. 

PREPARAZIONE: 

1) Per prima cosa iniziate mettendo a bollire le patate, nel frattempo infornate a 180° i peperoni ancora interi, per circa 15 minuti: questo passaggio servirà a permettervi di togliere con facilità la pelle dei peperoni (la parte che risulta più indigesta) senza cuocere del tutto l'ortaggio.

2) Dopo 15 minuti togliete i peperoni dal forno e lasciateli raffreddare: nel frattempo preparate dei piccoli cubetti di soppressata o salame e dei pezzetti di mozzarella, che serviranno per condire le patate.
Non appena queste sono cotte (fate la prova della forchetta) scolatele e fatele raffreddare, quindi togliete la buccia e schiacciatele con l'apposito attrezzo o con una forchetta. 

3) A questo punto salate e procedete alla pulizia dei peperoni: togliete con le mani la buccia (sarà un'operazione molto facile in quanto sarà già un po' staccata dal peperone), quindi procedete tagliandoli delicatamente a metà e rimuovendo i semi, facendo molta attenzione a non romperli.

4) Adesso condite le patate: aggiungete una noce di burro, i cubetti di soppressata e la mozzarella, e mescolate in modo da amalgamare bene. 
Procedete quindi a riempire i peperoni: aiutatevi con le mani e compattate bene il ripieno di patate, dopo di che ponete tutto in una teglia rivestita da carta forno. 
In una ciotolina sbattete un uovo, e spennellate leggermente la superficie dei peperoni ripieni, ricoprite con abbondante parmigiano grattugiato e ponete in forno per circa 30/35 minuti a 180°.
Quando i peperoni avranno fatto la crosticina in superficie, togliete dal forno, procedete all'impiattamento e.. i peperoni ripieni di patate sono pronti!! Buon appetito!


Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti