La cucina di Sandrina

Scopriremo insieme gli itinerari gastronomici più succulenti, sperimentando nuove ricette per stupire il palato!

Segreti in cucina Parte Uno!

By lunedì, ottobre 26, 2015

Oggi ho deciso di condividere con voi un po' di trucchi e accorgimenti da utilizzare in cucina! 

Ecco a voi i miei consigli di cucina

  1. evitate gli sprechi! Il pane di qualche giorno può riacquistare freschezza, ecco come: bagnalo con qualche goccia d'acqua o con un panno umido, avvolgilo con della carta alluminio e fallo scaldare in forno per 5/10 min. Se il pane è molto vecchio, invece, conservalo e utilizzalo per le polpette mettendolo in ammollo nel latte o nell'acqua!
  2. Se il brodo (vegetale, di pollo, di manzo ecc..) è troppo salato aggiungi qualche pezzo di patata e lascia cuocere per una ventina di minuti... la patata assorbirà il sale in eccesso!!!
  3. Per scoprire se le uova che abbiamo in frigo da... beh da un bel po' di tempo sono ancora buone, immergetele in un contenitore pieno d'acqua... se galleggiano è il caso che le buttiate! 
  4. Per evitare che le banane maturino troppo in fretta consiglio di avvolgerle in carta di giornale!
  5. Fate caso alle protuberanze della parte inferiore dei peperoni: se sono tre molto probabilmente avranno un sapore più dolce dunque potrebbero essere utilizzati anche crudi con l'insalata! 
  6. Per evitare la puzza di cavoli e broccoli aggiungete un goccio di latte all'acqua di cottura!
  7. per eliminare i cattivi odori (soprattutto quelli delle fritture) far bollire in una padella un po' d'acqua, 1 cucchiaino di zucchero e un pò di cannella. Spegnere il fuoco e portare la padella in giro per la stanza!
  8. In alternativa consiglio di mettere a seccare sui termosifoni le bucce degli agrumi, messi in un sacchetto di garza e riposti nell'armadio sono anche ottimi antitarme!
  9. il modo migliore di condire l'insalata è aggiungere i condimenti in questo ordine: sale, aceto o limone e solo alla fine l'olio. Questo perché l'olio se messo prima crea un film attorno alla lattuga che non permette agli altri ingredienti di legare.
  10. Per far riacquistare agli utensili di legno il loro colore ed eliminare il nero: porre in un recipiente acqua calda e mezzo bicchiere di acqua ossigenata. Mettere a bagno per almeno due ore, dopodiché lavare come di consueto.
  11. per evitare il formarsi di grumi nello zucchero: aggiungere un pezzo di buccia d'arancia nel contenitore o anche nella confezione!
  12. Separare i tuorli dagli albumi: usate una bottiglia di plastica vuota, potrete separare i tuorli dagli albumi con una comoda pressione della mano.
  13. Per pulire e igienizzare il tagliere di legno utilizzare del sale da sfregare con forza con mezzo limone, sciacquare poi con l'acqua corrente.. avrete un tagliere perfettamente pulito e profumato
  14. Per avere sempre gli ingredienti del soffritto trituratene in abbondanza e fateli congelare nelle formine del ghiaccio coperti da pellicola trasparente, così anche per il vino da usare in cucina!
  15. Per evitare gli insetti della pasta mettere delle foglie d'alloro nello stesso scomparto! 

A presto con altri consigli, spero di esservi stata utile!!!! 

Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti