La cucina di Sandrina

Scopriremo insieme gli itinerari gastronomici più succulenti, sperimentando nuove ricette per stupire il palato!

torta allo yogurt

By martedì, ottobre 06, 2015

La torta allo yogurt è una ricetta semplicissima, perfetta per la colazione o la merenda, questo dolce risulta morbido e leggero grazie all'assenza di burro.
Sbizzarritevi con la fantasia e modificate la preparazione base a vostro piacimento!

Con la torta allo yogurt

vi assicurerete un dessert leggero e goloso, adatto a chi non vuole rinunciare al piacere di qualcosa di dolce per iniziare al meglio la giornata! Grazie allo yogurt questa torta risulterà soffice e delicata; potete usare qualsiasi gusto di yogurt preferiate! 
Provate a decorare la torta con la glassa ai frutti di bosco : il risultato vi sorprenderà! 

INGREDIENTI: 

  • 4 uova (a temperatura ambiente)
  • 150g di zucchero
  • 2 vasetti di yogurt a vostra scelta
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150g di farina

PREPARAZIONE: 

1) Iniziate la preparazione di questa semplicissima torta sbattendo le uova con lo zucchero: montate in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi aggiungete gli yogurt e continuate a girare, aiutandovi con le fruste elettriche.

2) In un'altra ciotola mescolate la farina setacciata alla bustina di lievito, quindi versatela delicatamente a poco a poco nel composto di uova e yogurt, facendo attenzione che il composto non si sgonfi.

3) A questo punto, preparate la teglia che avete scelto imburrandola e infarinandola, o in alternativa ricoprendola omogeneamente di carta da forno, quindi proseguite versandovi il composto della torta; livellate per bene e cuocete in forno già caldo a 180°, attivando la funzione "calore solo sotto". 
Per evitare che la torta si bruci, mettete una placca da forno sotto la teglia! 
Dopo circa 30 minuti la torta dovrebbe essere pronta: controllate che si sia scurita sulla superficie e fate la prova dello stecchino per assicurarvi che abbia raggiunto la cottura perfetta: se lo stecchino è asciutto potete sfornare il dolce.

4) Lasciate raffreddare, quindi spolverizzate con zucchero a velo (o aggiungete una guarnizione a vostro piacimento!) e... la vostra torta allo yogurt super facile è pronta!! Buon appetito! 
ciambella yogurt

Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti