La cucina di Sandrina

Scopriremo insieme gli itinerari gastronomici più succulenti, sperimentando nuove ricette per stupire il palato!

torta salata solo albumi

By giovedì, ottobre 29, 2015

La ricetta di oggi, la torta salata preparata con soli albumi, è un ottimo modo per riciclare le uova avanzate da qualche preparazione dolce, come ad esempio la crema pasticcera, e per riutilizzare tutti gli avanzi di salumi e formaggi che avete nel frigorifero!

Preparare la torta salata solo albumi

è davvero semplice: in pochi minuti vi assicurerete un piatto completo e gustoso; inoltre potrete sbizzarrire la vostra fantasia ed utilizzare per la farcitura gli ingredienti che preferite!
Potrete servire questa torta come antipasto, tagliandola a piccoli quadratini o preparandola direttamente nelle formine da muffin, oppure utilizzarla come piatto unico per un pasto rapido e informale!
Prima di spiegare nel dettaglio come preparare questa ricetta, è importante sottolineare che l'albume dell'uovo è ricco di proprietà nutritive: il "bianco" è infatti la parte dell'uovo che contiene meno grassi; gustando questa torta salata vi accorgerete subito della sua leggerezza!

INGREDIENTI: 

  • 5 albumi d'uovo
  • 200g di farina 
  • 1 cucchiaino di lievito instantaneo
  • 4 cucchiai d'olio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 100g di formaggio tipo provola
  • 100g di salumi a vostra scelta

PREPARAZIONE: 

  1. Per prima cosa iniziate la preparazione di questa semplicissima ricetta preparando gli ingredienti che vi serviranno per il ripieno della torta salata: affettate il formaggio e tagliatelo a piccoli cubettini, quindi fate la stessa cosa con i salumi che avete scelto.
  2. A questo punto passate alla preparazione dell'impasto: montate gli albumi con il cucchiaino di sale a neve semi-ferma e poneteli da parte. In un altra ciotola unite la farina setacciata, il lievito secco e il parmigiano, amalgamate e formate una fontana, nella quale inserirete prima l'olio, quindi gli albumi.
  3. Aiutandovi con un cucchiaio di legno mescolate lentamente, in modo che il composto si amalgami senza che gli albumi si smontino: fate attenzione ad incorporare bene tutta la farina senza che si formino grumi! Quando avrete ottenuto un composto liscio e compatto, unite gli ingredienti che avete scelto per la farcitura, e continuate a mescolare finchè non si saranno distribuiti omogeneamente nel composto. 
  4. La vostra torta salata di albumi è quasi pronta: foderate una teglia di carta da forno e riversatevi il composto della torta, facendo attenzione a livellare bene la superfice; procedete quindi infornando a 200° con calore "solo sotto" per circa 30/40 min. Fate la prova dello stecchino per controllare la cottura: quando sarà asciutto potrete sfornare la vostra torta salata di soli albumi.  Fate raffreddare per una diecina di minuti, quindi servite secondo la modalità che avete scelto e.. buon appetito! 
    pizza rustica albumi


Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti