La cucina di Sandrina

Scopriremo insieme gli itinerari gastronomici più succulenti, sperimentando nuove ricette per stupire il palato!

brioches con marmellata di zucca

By lunedì, novembre 02, 2015 ,

La brioches con marmellata di zucca è un dolce davvero perfetto per le vostre colazioni o merende: la morbidezza dell'impasto e l'aromaticità del ripieno vi regaleranno un gusto davvero eccezionale!
Questo dolce si abina perfettamente all'autunno: come diciamo sempre, la regina di questa stagione è infatti la zucca, che, grazie alle sue proprietà nutritive  e al suo sapore delicato e versatile, ci permette di sbizzarrirci con la fantasia e sperimentare ogni giorno ricette nuove!

Preparare la brioches con marmellata di zucca

è davvero semplice, specialmente se avete già preparato la vostra marmellata handmade! Trattandosi di un dolce lievitato tuttavia, è necessario ricordare che i tempi di preparazione saranno sicuramente un po' lunghi, nonostante la facilità dei passaggi.
Vediamo ora nel dettaglio come preparare questa nuova ricetta!

INGREDIENTI: 

  • 400g di farina
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 125ml di latte
  • 2 uova
  • 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva 
  • 3 cucchiai di zucchero 

Per la marmellata: 

  • 500g di zucca già sbucciata e privata dei filamenti
  • 200g di zucchero 
  • 700ml di acqua 
  • 2 fogli di gelatina

PREPARAZIONE: 

  1.  Per prima cosa preparate la marmellata di zucca: seguite le istruzioni che trovate nello specifico link, regolandovi con le dosi degli ingredienti in base alle vostre esigenze. Il mio consiglio è sempre quello di preparare la marmellata in abbondanza, utilizzare per la ricetta la quantità necessaria e conservare il resto in pratici vasetti da aprire durante l'anno! 
  2. Una volta pronta la marmellata, lasciate riposare per almeno 1h in frigorifero, in modo che si solidifichi. Naturalmente per questa ricetta potete usare il tipo di marmellata che preferite, anche confezionata! 
  3. Non appena la marmellata sarà fredda, iniziate a preparare l'impasto per la vostra brioches: fate initiepidire il latte e scioglietevi dentro il lievito di birra, proseguite versando la farina a fontana e ponendovi al centro le uova, lo zucchero, l'olio, e infine il lievito sciolto nel latte. Iniziate ad impastare energicamente, fino a quando non otterrete un composto liscio omogeneo e compatto.
  4. A questo punto, aiutandovi con un matterello, stendete l'impasto su un foglio di cartaforno, formando un unico strato rettangolare dello spessore di circa 3mm. Ricoprite l'impasto di marmellata, quindi aiutandovi con la carta forno, arrotolatelo su se stesso, partendo dal lato più lungo.
  5. Facendo molta attenzione affinchè non si rompa, prendete il rotolo e trasferitelo in una teglia abbastanza capiente: non importa che sia rotonda o quadrata, quello che è importante è che vi sia abbastanza spazio per permettere alla brioches di lievitare adeguatamente senza schiacciarsi su se stessa. A questo punto prendete il rotolo dalle estremità e formate un anello, quindi passate alla fase della lievitazione. Fate riposare il rotolo per almeno 1h in un luogo caldo e asciutto: il mio consiglio e quello di pre-riscaldare il forno per circa 5 minuti a 100°, spegnerlo, lasciarlo raffreddare leggermente e creare così una temperatura ideale per la lievitazione. 
  6. Una volta che il vostro anello di brioches avrà raddoppiato il suo volume, potete passare alla cottura. Prima di ciò ricordate di spennellare il rotolo con uova e zucchero: questo piccolo tocco aumenterà la morbidezza! Infornate a 200° con temperatura "solo sotto" per circa 1h, facendo attenzione che la brioches non si bruci. Una volta pronto, sfornate e fate raffreddare per circa 30 minuti. 
  7. A questo punto la vostra brioches con marmellata di zucca è praticamente pronta: terminate la preparazione trasportando il dolce su un piatto da portata; riempite il buco centrale (che con la lievitazione e la cottura sarà diventato molto piccolo) con della marmellata di zucca, e terminate spolverizzando la superfice del dolce con zucchero a velo. La vostra brioches con marmellata alla zucca è pronta! Buon appetito e buon divertimento!
    brioches dolce

Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti