La cucina di Sandrina

Scopriremo insieme gli itinerari gastronomici più succulenti, sperimentando nuove ricette per stupire il palato!

crostata crema e amarena

By lunedì, novembre 16, 2015

Questa crostata è davvero deliziosa: la delicatezza della crema e il gusto intenso delle amarene si sposano alla perfezione, regalandovi un dessert perfetto per ogni occasione!

Preparare la crostata crema e amarena 

é davvero semplicissimo: in pochi minuti darete vita ad un dolce squisito, che farà innamorare all'istante i vostri commensali! 
Potete realizzare questa torta deliziosa anche nelle specifiche formine, per realizzare delle crostatine monoporzione o in alternativa i classici pasticciotti pugliesi.
Un'altra variante che potete sperimentare è quella della marmellata: le amarene sono un frutto incredibilmente ricco di proprietà naturali, proprio per questo il mio consiglio è sempre quello di preparare la marmellata in casa, sfruttando il periodo estivo in cui questo frutto si trova facilmente ed a poco prezzo. 
Se non avete le conserve non preoccupatevi! Fortunatamente esistono in commercio molte marmellate senza conservanti e zuccheri aggiunti, che esaltano il vero gusto della frutta: sceglietene una che abbia almeno l'80% di frutta! 

Adesso vediamo nel dettaglio come preparare la crostata crema e amarena! 

INGREDIENTI: 

  • 350g di farina
  • 2 uova intere
  • 130g di burro
  • 140g di zucchero
  • un cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcitura: 

  • 1 vasetto di marmellata di amarene
  • 4 tuorli d'uovo
  • 50g di farina
  • 100g di zucchero
  • 500ml di latte

PREPARAZIONE: 

  1. Per prima cosa iniziate preparando la Pasta frolla: seguite nel dettaglio i passaggi che trovate a questo link: in pochi minuti realizzerete un impasto perfetto! Una volta pronto fatelo raffreddare in frigorifero per 30 minuti, nel frattempo preparate la crema pasticcera. 
  2. Anche per questa preparazione seguite i passaggi che trovate nello specifico post, a questo link. Una volta pronta fatela raffreddare, quindi preparate la base per la crostata.
  3. Dividete la pasta frolla in due parti, di cui una leggermente più piccola. Prendete la parte più cospicua e stendetela su un foglio di carta forno, regolandovi in base alla dimensione della teglia.
  4. Una volta pronta la base trasportatela con tutta la carta forno nella teglia e regolate i bordi in modo che risultino omogenei e abbastanza alti. A questo punto potete procedere con la farcitura: bucherellate leggermente con una forchetta la pasta frolla, quindi stendete sulla base prima la marmellata e poi la crema. 
  5. Adesso potete scegliere come fare la ricopertura della torta: con la pasta frolla che avete lasciato da parte potrete preparare le classiche strisce, uno strato unico di ricopertura oppure delle forme particolari a vostro piacimento: sbizzarrite la vostra fantasia! 
  6. Una volta terminata la torta, infornate a 180° in forno statico con calore "solo sotto" per circa 35 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. La vostra crostata crema e amarena è pronta, buon appetito e, come sempre, buon divertimento con questa golosissima torta! 
    crostata amarena

Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti