La cucina di Sandrina

Scopriremo insieme gli itinerari gastronomici più succulenti, sperimentando nuove ricette per stupire il palato!

rustico broccoli patate e semi di papavero

By mercoledì, novembre 04, 2015 ,

rustico semi di papavero
Rustico broccoli patate e semi di papavero!

Un antipasto autunnale che fa bene alla salute

Guardate quante proprietà e sostanze benefiche contengono questi piccoli semini! 
I semi di papavero sono fonte di antiossidanti e di acido oleico e linoleico. L'acido oleico, in particolare, aiuta ad abbassare i livelli del colesterolo LDL (cattivo) e ad aumentare quelli del colesterolo HDL (buono). 
Contengono, poi,  grassi monoinsaturi e polinsaturi che aiutano a prevenire le malattie coronariche e i problemi cardiaci.
La parte più esterna dei semi di papavero è una buona fonte di fibre vegetali utili per l'intestino. Tali fibre sono in grado di assorbire l'acqua aiutando così la regolarità intestinale.
I semi di papavero sono inoltre una fonte di vitamine del gruppo B, come la tiamina, la riboflavina, la niacina e l'acido folico. Contengono sali minerali come ferro, rame, calcio, potassio, manganese, magnesio e zinco. 
Insomma un alimento da inserire nelle vostre ricette!!! 

Vediamo come preparare il rustico

Ingredienti

  • Rotolo di sfoglia o sfoglia fatta in casa
  • Broccolo nero ( uno piccolino)
  • Due patate a pasta gialla
  • Provola silana 100 gr
  • Emmenthal 50gr
  • 30 gr di grana grattugiata 
  • Un uovo
  • olio evo q.b.
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • semi di papavero 3 cucchiai

Preparazione

  1. Per Prima cosa lavate pulite e sbucciate le patate e i broccoli. Riducete le patate a pezzetti non troppo piccoli (fatele in quattro) e tagliate i broccoli. 
  2. Riponeteli in una pentola per cottura al vapore (ciò vi permetterà di conservare i nutrienti e le proprietà che si perdono con la bollitura) e fateli cuocere per circa 15/20 min e comunque fino a che le patate non risultino morbide.
  3. Intanto tagliate i formaggi e riduceteli a cubettini piccoli o a fettine molto molto sottili e grattugiate la grana.
  4. Una volta che patate e broccoli risulteranno cotti e morbidi, spegnete il fuoco e versate tutto in una ciotola, schiacciate con una forchetta insieme broccoli e patate e aggiustate di pepe, sale e olio.  Fate raffreddare un po'.
  5. In un altra ciotola sbattate l'uovo e aggiungetelo alle patate e ai broccoli, abbiate cura ,però, di lasciarne un po' che servirà poi per spennellare il rustico.
  6. Aggiungete anche una parte dei formaggi tagliati a cubetti e tutta la grana grattugiata al composto di broccoli e patate e amalgamate bene.
  7. Stendete la sfoglia e ponete al centro il composto, aggiungendo sopra i formaggi rimasti.
  8. Chiudete il rustico partendo dalle due estremità laterali per poi completare con i poli in alto e in basso a mo' di fagottino, vedrete che è più complicato a dirsi che a farsi!
  9. Con un pennello da cucina spennellate il rustico con l'uovo rimasto e cospargetelo di semi di papavero!
  10. Ponete il rustico nel forno preriscaldato a 180° e lasciatelo per circa 30 min avendo cura, eventualmente, di coprire la parte superiore (dipende dalla qualità del forno) con dell'alluminio!
  11. Inizierete a sentire un profumiiinooo... Buon Appetito!!! 



Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti