La cucina di Sandrina

Scopriremo insieme gli itinerari gastronomici più succulenti, sperimentando nuove ricette per stupire il palato!

Torta rovesciata arancia e cannella

By mercoledì, gennaio 20, 2016

La ricetta della torta rovesciata arancia e cannella nasce in una di quelle fredde giornate invernali in cui si ha voglia di qualcosa di dolce e non si ha nessuna voglia di uscire a comprare ingredienti o pasticcini!
Il bello di questa ricetta infatti è proprio la sua rapidità e semplicità: con pochi e semplici passaggi vi assicurerete una torta golosa, leggera e bella da vedere!
Senza latte o burro, questa torta è davvero l'ideale per chi non vuole rinunciare al dolce, pur senza eccedere con zuccheri e grassi saturi; l'arancia inoltre è uno dei frutti invernali per eccellenza: grazie a questa ricetta potrete sfruttare sia il succo che la polpa di questo magnifico agrume, facendo il pieno di vitamine senza rinunciare al gusto!

Vediamo nel dettaglio come preparare insieme la torta rovesciata arancia e cannella! 

Ingredienti: (dose x una tortiera di circa 23cm di diametro)

  • 2 uova intere
  • 150g di zucchero
  • il succo di due arance 
  • 2 arance intere
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 200g di farina 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di cannella in polvere

Preparazione: 

  1. Per prima cosa iniziate montando le due uova con metà dello zucchero e un cucchiaio di cannella: utilizzate le fruste elettriche e sbattete fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. Spremete due arance, filtrate il succo e versatelo a filo nel composto di uova, continuando a montare; terminato il succo d'arancia aggiungete i due cucchiai di olio, quindi terminate amalgamando al composto la farina setacciata con il lievito. 
  3. A questo punto accendete il forno (180°) e preparate la teglia per la torta: coprite tutta la superficie con un foglio di carta forno, quindi mescolate lo zucchero e la cannella rimasti e distribuiteli omogeneamente sul fondo della teglia. Sbucciate le 2 arance intere e tagliate delle fette rotonde e sottili, quindi ponetele sopra lo zucchero, ricoprendo tutta la superficie della teglia. 
  4. Una volta finito questo passaggio versate l'impasto della torta nella teglia e infornate per circa 30/40 minuti. Ricordate che, se non disponete di un forno ventilato, è necessario tenere il forno con calore "solo sotto".
  5. Una volta cotta (controllate facendo la prova dello stecchino) sfornatela e lasciatela raffreddare per circa 5 minuti, dopo di che rovesciatela su un piatto da portata in modo che la base diventi la parte superiore e staccate delicatamente la carta da forno. A questo punto la vostra torta rovesciata è pronta! Fate raffreddare completamente prima di servire; buon appetito e buon divertimento! 
    arancia

Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti