La cucina di Sandrina

Scopriremo insieme gli itinerari gastronomici più succulenti, sperimentando nuove ricette per stupire il palato!

Muffin di zucca con cuore di cioccolato fondente

By mercoledì, marzo 02, 2016

La ricetta di questi muffin è davvero facilissima da realizzare: in pochi minuti preparerete dei dolcetti super golosi, leggeri e particolari!
Abbiamo più volte sottolineato come la versatilità della zucca permetta di dare sfogo alla propria creatività: niente di più vero! 
Grazie al suo sapore intenso, delicato e aromatico questo vegetale è davvero perfetto per rivisitare in chiave "autunnale" qualsiasi tipo di dolce, da quelli più semplici a quelli più complessi. 
Questi muffin sicuramente rientrano nella categoria dei dolci semplici: dopo aver ricavato la polpa di zucca sarà davvero un gioco da ragazzi ultimare il procedimento e dare vita a questi golosissimi dolcetti! 
Potete modificare la farcitura a vostro gusto: io ho scelto di utilizzare il cuore di cioccolato fondente perchè adoro il contrasto di sapori che si crea con la zucca; se preferite potete sostituirlo con un cucchiaino di nutella, con cioccolato bianco o con qualsiasi ingrediente stuzzichi la vostra fantasia! 
Per qualsiasi perplessità sulla ricetta potete consultare il video che trovate a questo link, nel quale si possono osservare tutti i passaggi della preparazione. 
Si tratta del nuovo progetto della Cucina di Sandrina: ogni primo del mese una nuova video ricetta facile e stuzzicante! 

INGREDIENTI: (dose per 12 muffin) 

  • La polpa di una zucca di piccole dimensioni
  • cannella in polvere q.b.
  • 2 uova 
  • 4 cucchiai di zucchero + 2 cucchiaini per aromatizzare la zucca
  • 100g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50g di burro fuso
  • 100g di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:

    muffin pumpkin
  1. Per prima cosa pulite la zucca tagliandola a metà ed eliminando semi e filamenti. Infornatela quindi con tutta la buccia a 180° per 30 minuti in forno statico con calore "solo sotto". 
  2. Trascorso il tempo di cottura sfornate e lasciate intiepidire. Proseguite scavando con un cucchiaio le due metà di zucca ed estraendo la polpa, che porrete in una ciotolina. Aggiungete 2 cucchiaini di zucchero, cannella a piacere e mescolate rapidamente fino ad ottenere una crema. 
  3. A questo punto iniziate la preparazione dei muffin: ponete in una ciotola le due uova con i 4 cucchiai di zucchero ed iniziate a montare. Per ottenere un composto gonfio e spumoso occorreranno circa 5 minuti. Continuando a montare con l'aiuto di una frusta elettrica o di una planetaria, aggiungete a filo i 50g di burro fuso. Amalgamate bene, quindi proseguite aggiungendo la polpa di zucca (sempre continuando a mescolare). 
  4. In ultimo aggiungete la bustina di lievito e la farina setacciata. Lasciate che il composto si amalgami per bene, quindi procedete con il riempimento degli stampi. Aiutandovi con un piccolo mestolo coprite il fondo degli stampini con il composto, aggiungete al centro un cubetto di cioccolato fondente e ricoprite con un altro po' di impasto. Fate attenzione che lo stampino non risulti troppo pieno: il composto deve riempire circa la metà dello stampino in modo che in cottura possa gonfiarsi adeguatamente senza strabordare. 
  5. Ultimato il riempimento potete infornare i muffin a 180° per 20 minuti. Trascorso questo tempo sfornate e lasciate intiepidire leggermente, quindi togliete i muffin dagli stampini e poneteli su un piatto da portata, spolverizzandoli con lo zucchero a velo. I vostri muffin alla zucca con cuore di cioccolato fondente sono pronti; buon appetito e buon divertimento! 

Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti