La cucina di Sandrina

Scopriremo insieme gli itinerari gastronomici più succulenti, sperimentando nuove ricette per stupire il palato!

Pollo fritto ripieno super croccante

By martedì, maggio 03, 2016


Il pollo fritto è davvero una delizia che piace a tutti, grandi e piccini: con questa video ricetta preparare un pollo fritto ripieno super croccante come quello dei fast food sarà davvero un gioco da ragazzi!
A chi di noi non è mai capitato di andare ad un ristorante "american style" per fare scorpacciata di pollo fritto e patatine, tornare a casa e provare a replicare la ricetta con scarsi risultati? Grazie a questo tutorial il pollo fritto non avrà più segreti!
Per aggiungere un tocco di golosità in più, il pollo fritto che vi propongo è arricchito da un ripieno di provola filante e prosciutto cotto: una piccola modifica per un risultato dal gusto davvero unico!
Preparare questo pollo fritto un po' insolito è davvero semplicissimo: fondamentale per assicurarsi croccantezza e leggerezza è rispettare il punto di fumo dell'olio che andrete ad usare, così che il pollo possa cuocere uniformemente sia all'interno che all'esterno.
Il secondo segreto per ottenere il famoso effetto "crunchy" è la panatura: cosa usare per ottenere una crosta perfetta? Scopriamolo insieme!

Ingredienti: 

  • 2 fette di petto di pollo 
  • 100g di corn flakes 
  • 1 uovo
  • sale e pepe q.b.
  • olio di semi d'arachide per friggere 
  • qualche fetta di prosciutto cotto
  • formaggio a pasta filata tipo provola 

Preparazione: 

  1. Come anticipato nella descrizione della ricetta, la preparazione del pollo fritto ripieno super croccante è davvero semplicissima: iniziate prendendo le due fette di petto di pollo; la grandezza delle fette è a vostro gusto: il mio consiglio per la prima volta è quello di prediligere fette un po' più grandi in modo da assicurarsi che la panatura aderisca perfettamente e il ripieno non fuoriesca in cottura. 
  2. Pulite le fette di petto di pollo e battetele con un batticarne, in modo da renderle sottili e di uguale dimensione: cercate di battere con decisione senza rompere la carne.
  3. A questo punto procedete ponendo su una fetta di petto di pollo prima il prosciutto cotto e poi il formaggio: cercate di lasciare uno spazio di circa 1 cm tra il ripieno e il bordo della fetta di pollo, sempre per evitare la fuoriuscita del ripieno. 
  4. Sovrapponete l'altra fetta di petto di pollo e schiacciate bene i bordi in modo da unire le due fette. 
  5. Iniziate a mettere sul fuoco una padella con abbondante olio di semi d'arachide e fatelo riscaldare (deve raggiungere una temperatura di circa 170/180°), nel frattempo preparate la panatura per il pollo: sbattete l'uovo in una ciotola aggiungendo sale e pepe e schiacciate grossolanamente i corn flakes. 
  6. Passate quindi alla panatura vera e propria: passate il petto di pollo ripieno prima nell'uovo, bagnandolo in maniera uniforme, e poi nei corn flakes, facendoli aderire bene su tutta la superfice. 
  7. Non appena l'olio raggiunge la temperatura adeguata procedete con la frittura: fate cuocere per circa 4 minuti per lato, girando una volta sola con l'aiuto di una pinza. 
  8. Quando il pollo risulterà dorato al punto giusto scolatelo e fatelo asciugare qualche secondo su carta assorbente: riponetelo su un tagliere, tagliatelo in 4 parti e servite immediatamente, accompagnandolo con il contorno che più vi piace. Il vostro pollo fritto ripieno super croccante è finalmente pronto: buon appetito e buon divertimento! 
    pollo fritto ripieno super croccante

Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti