La cucina di Sandrina

Scopriremo insieme gli itinerari gastronomici più succulenti, sperimentando nuove ricette per stupire il palato!

Involtini di alici in crosta di pistacchi

By lunedì, luglio 25, 2016

Gli involtini di alici in crosta di pistacchi sono uno sfizioso finger food con cui sorprenderete i vostri ospiti più esigenti!

Gli involtini di alici sono un piatto classico nella cucina italiana, realizzabile in diverse varianti e con diversi ingredienti. La ricetta che vi propongo, involtini di alici in crosta di pistacchi, è una rivisitazione dei classici involtini di pesce azzurro: la panatura con pistacchi di bronte ed il ripieno di formaggio morbido di capra si sposano perfettamente con il gusto unico delle alici, regalandovi un antipasto davvero delizioso e particolare!
Il costo degli involtini di alici in crosta di pistacchi è davvero modesto, così come la difficoltà di preparazione è molto bassa: per rendere i vostri involtini di alici in crosta di pistacchi ancora più semplici da realizzare non dimenticate di chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di pulire le alici per voi!
Per il ripieno degli involtini di alici in crosta di pistacchi io ho utilizzato la robiola di capra: un formaggio fresco, cremoso e leggermente pungente che si sposa alla perfezione con alici e pistacchio. Nei vostri involtini di alici in crosta di pistacchi potrete sostituire la robiola di capra con un altro tipo di formaggio fresco che abbia la stessa consistenza: sbizzarrite la vostra fantasia e sperimentate nuovi abbinamenti!
Potete presentare gli involtini di alici in crosta di pistacchi come un antipasto o come secondo piatto: scegliete in base alle vostre esigenze!

involtini di alci in crosta di pistacchiIngredienti:

  • 500g di alici fresche già pulite
  • 100g di robiola di capra
  • 100g di pistacchi di bronte
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare per preparare i vostri involtini di alici in crosta di pistacchi è sciacquare bene le alici e separare le due metà, in modo da avere dei filetti. Quindi sgusciate i pistacchi e tritateli grossolanamente con l’aiuto di un frullatore, in modo da ottenere una granella.
  2. A questo punto potete già iniziare a comporre i vostri involtini di alici in crosta di pistacchi: preparate due ciotole, una per la granella di pistacchi e una per l’olio E.V.O. Passate ogni filetto nell’olio, quindi ripassatelo nella granella facendo attenzione a farla aderire soltanto nella parte esterna del filetto.
  3. Prendete un po’ di robiola (un cubetto di circa 1 cm) e posatela all’interno del filetto, quindi arrotolate l’alice su se stessa e chiudete con uno stuzzicadenti. Riponete ogni involtino su una teglia foderata da carta forno e, una volta terminate le alici, infornate a 180° in forno ventilato per circa 15 minuti.
  4. Sfornate e riponete su un piatto da portata, fate raffreddare per qualche minuto quindi servite. I vostri involtini di alici in crosta di pistacchi sono pronti, buon appetito e buon divertimento!
    involtini di alici




Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti