La cucina di Sandrina

Scopriremo insieme gli itinerari gastronomici più succulenti, sperimentando nuove ricette per stupire il palato!

Polpette di pesce spada agli agrumi

By giovedì, luglio 14, 2016 ,

Le polpette di pesce spada agli agrumi sono un antipasto perfetto, versatile e veramente gustoso!

Le polpettine di pesce agli agrumi sono un piatto profumatissimo, ideali come antipasto da utilizzare nelle vostre cene speciali o come spuntino nelle calde giornate estive.
La sfiziosa ricetta delle polpette di pesce spada agli agrumi nasce dall'idea di abbinare alla frittura un sapore più fresco capace di donare leggerezza e acidità. Il sapore deciso del pesce spada, infatti, si lega benissimo con l'asprezza degli agrumi.
Le polpette di pesce spada agli agrumi possono essere riprodotte in qualsiasi regione d'Italia poichè il pesce utilizzato si trova facilmente in tutto il territorio. Per preparare le polpette di pesce spada agli agrumi, in mancanza del pesce spada, potrete utilizzare il pesce persico o qualche altra specie che si adatti ai vostri gusti. Per godersi al meglio le polpette di pesce spada agli agrumi il mio consiglio è di accompagnarle con un vino bianco fruttato come ad esempio uno Chardonnay Garganega.
Senza ulteriori indugi andiamo a vedere come preparare le polpettine di pesce spada agli agrumi!

Ingredienti


  • Pesce spada 300gr
  • pane raffermo 150gr
  • latte q.b.
  • 1 limone
  • 1 mandarino
  • 1 arancio
  • 2 uova
  • pan grattato qb
  • sale qb
  • olio evo
  • olio di semi di arachide qb

Preparazione

  1. Come prima cosa preparate in una padella un fondo d'olio evo con il succo di mezzo limone e mezzo arancio, una volta che saranno bollenti aggiungete il pesce spada e fate cuocere a fuoco lento e con un coperchio per 5 minuti per lato.
  2. Intanto mettete il pane raffermo già tagliato ad ammordire nel latte. Una volta cotto il pesce aspettate che si raffreddi, e iniziate a strizzare il pane e spezzettatelo in una ciotola.
  3. Fate lo stesso con il pesce spada: aggiustate di sale e grattugiate la scorza di tutti e tre gli agrumi.
  4. Amalgamate bene e aggiungete un uovo per compattare, dopo di che lasciate riposare l' impasto per una decina di minuti.
  5. Iniziate a formare le polpettine di pesce spada: cercate di modellare palline di piccole dimensioni e lasciatele rassodare nel frigo per 15 min.
  6. Una volta che le polpette saranno rassodate, sbattete un uovo in una ciotolina e in un altra ponete 5/6 cucchiai di pan grattato. Passate quindi ogni polpettina prima nell'uovo e poi nel pan grattato.
  7. Mettete a riscaldare abbondante olio di arachidi in una pentola dai bordi alti, quando sarà bollente iniziate a friggere le polpette di pesce spada agli agrumi.
  8. Quando saranno dorate toglietele dall'olio e riponetele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
  9. impiattate su un piatto di portata e gustatele calde.. buon appetito e buon divertimento! 
    polpette di pesce spada agli agrumi


Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti