La cucina di Sandrina

Scopriremo insieme gli itinerari gastronomici più succulenti, sperimentando nuove ricette per stupire il palato!

Tortini di alici

By lunedì, luglio 04, 2016 ,

I tortini di alici sono un antipasto leggero e goloso, facilissimo da preparare e bellissimo da presentare!

I tortini di alici sono un classico antipasto di pesce: ogni regione ha il proprio ripieno tradizionale e il proprio modo di prepararli. La ricetta dei tortini di alici che vi propongo è davvero di facile realizzazione e di grande effetto: con l’aiuto dei pirottini di alluminio infatti riuscirete ad ottenere un fantastico involucro di alici croccanti che nascondono un ripieno rfetto per i vostri tortini di alici: pan grattato, uva passa, formaggio grattugiato e pepe nero: sapori diversi per un gusto davvero unico!
alici

Se preferite osare ancora di più potete aggiungere al ripieno dei vostri tortini di alici capperi freschi e olive nere tritate: arricchirete ancora di più i vostri tortini!

Ricordate che i tortini di alici sono un antipasto molto versatile: potete tranquillamente utilizzarlo come secondo piatto, abbinandolo a qualche altra ricetta di pesce azzurro, così da sfruttare al meglio le delizie dei nostri mari!

Ingredienti:

  • 400g di alici fresche già pulite
  • 100g di mollica di pane tritata finemente
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di provolone piccante grattugiato
  • 70g di uva passa
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. La prima cosa per preparare i tortini di alici è sciacquare le alici e separarle in due metà, così da ottenere dei filetti.
  2. In una ciotola a parte preparate il ripieno dei vostri tortini di alici: ponete la mollica di pane, il parmigiano, il provolone, l’uva passa (che avrete fatto ammorbidire per circa 10 minuti in acqua tiepida) il pepe nero e il sale, versate un cucchiaio di olio evo e mescolate accuratamente, in modo da ottenere un composto omogeneo.
  3. A questo punto potete procedere con la composizione dei tortini: bagnate ogni filetto di alici nell’olio evo, quindi poneteli nei pirottini foderandone l’interno. Fate attenzione a lasciare circa 2 centimetri di filetto di alici fuori dai bordi del pirottino.
  4. Una volta foderati gli stampi procedete inserendo qualche cucchiaio di ripieno: schiacchiate il composto con l’aiuto di un cucchiaio, quindi ripiegate i bordi dei filetti in modo da chiudere la superficie dei tortini.
    tortini di alici

  5. Infornate a 200° per circa 10 minuti, quindi 2 minuti di grill. Una volta pronti sfornate e lasciate raffreddare circa 5 minuti, dopo di che rigirate i pirottini su un piatto da portata e servite. I vostri tortini di alici sono pronti, Buon appetito e buon divertimento!
    tortino di alici



Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti