
Cheesecake fredda ricotta e mascarpone: il dolce americano più famoso in versione Italiana!
La cheesecake ricotta e mascarpone fredda è un ottimo dolce, facile da preparare e decisamente gustoso. Utilizzando questi due italianissimi formaggi infatti, la crema della torta risulterà molto più digeribile e leggera.
Questa ricetta è una rivisitazione della classica cheesecake fredda americana con formaggio fresco. Al posto della philadelphia vengono usati ricotta e mascarpone, due ingredienti molto usati nella pasticceria italiana, che assicurano una riuscita perfetta per la vostra cheesecake non cotta.
La preparazione di questa torta è estremamente facile, tuttavia dati i lunghi tempi di riposo, è necessario iniziare i passaggi con un giorno di anticipo rispetto a quello in cui si vuole gustare il dolce.
Il tempo è il migliore amico della cheesecake: lasciare che i vari strati si compattino adeguatamente vi permetterà di ottenere un risultato perfetto!
Con cosa realizzare la glassa della cheesecake?
Nonostante la cheesecake sia un dolce di origine americana, anche nel nostro Paese sappiamo bene come esaltare l’abbinamento tra il formaggio e la frutta. Dal classico “cacio con le pere” alle più elaborate delizie della pasticceria siciliana e campana, sono tantissime le ricette nelle quali si trovano creme a base di prodotti caseari freschi.
La ricetta della cheesecake ricotta e mascarpone che vi proporrò può essere accompagnata da qualsiasi tipo di glassa a vostra scelta. cioccolato fondente, marmellate particolari o composte di frutta realizzate al momento, scatenate la vostra fantasia!
L’ importante però è che facciate attenzione a bilanciare i sapori. Privilegiate abbinamenti con frutti o materie prime con un forte carattere leggermente acidulo, servirà ad esaltare al meglio il sapore del formaggio fresco e assicurerà un risultato che non sia eccessivamente dolce.
Cheesecake ricotta e mascarpone senza panna
Per realizzare la cheesecake senza panna potete sciogliere la gelatina in poca acqua (circa 100 ml) e poi aggiungere il composto di acqua e colla di pesce alla crema.
Se non volete utilizzare il mascarpone potete optare per una versione più light, con ricotta e philadelphia.
Altre variazioni interessanti possono essere realizzate usando ricotte non vaccine: la ricotta di pecora, di bufala o di capra ad esempio, decisamente più aromatiche.
Cheesecake ricotta e mascarpone senza gelatina
La gelatina è molto importante per la cheesecake fredda, perché è l’ingrediente che permette alla crema di compattarsi.
Se non disponete della gelatina o se non volete utilizzare i classici fogli di colla di pesce potete comunque optare per un altro ingrediente che abbia lo stesso effetto.
l’Agar Agar ad esempio viene usato nelle preparazioni vegane, e consente di ottenere lo stesso risultato della gelatina in fogli o in polvere.
Un’altra alternativa potrebbe essere usare dei semi di chia, precedentemente lasciati in ammollo per fare in modo che si gonfino e diventino gelatinosi.
Cheesecake ricotta e mascarpone cotta
Come alternativa all’uso della gelatina o come variazione è possibile realizzare la cheesecake ricotta e mascarpone cotta con questa stessa ricetta.
Basterà evitare la panna e la gelatina ed aggiungere alla crema tre uova intere: potrete poi infornare la torta per circa 30/40 minuti, farla raffreddare e poi aggiungere sopra la glassa che avete scelto.
Cheesecake senza glutine
Realizzare questa cheesecake in versione gluten free è facilissimo. Basterà sostituire i biscotti per la base con appositi biscotti senza glutine, e il gioco è fatto!
Ingredients
- Per la base di biscotti
- Per la crema al formaggio
- Per la glassa ai frutti rossi
Instructions
- Per prima cosa iniziate preparando la base di biscotto: tritate i biscotti e mescolateli con il burro che avrete precedentemente sciolto. Amalgamate bene e ricoprite il fondo della teglia usando tutto l'impasto: il risultato dev'essere estremamente compatto, quindi aiutatevi con un cucchiaio da cucina e livellate bene in modo da avere una base di uguale spessore. Infornate per 5 min a 200 gradi in forno preriscaldato; sfornate, lasciate raffreddare un po' e quando la base è intiepidita, mettetela a raffreddare in frigorifero per almeno 1h.
- A questo punto preparate la crema: per prima cosa mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda, e mettete a riscaldare la panna liquida sul fuoco molto molto basso, appena i fogli saranno ammorbiditi strizzateli e metteteli a sciogliere nella panna. Girate per qualche minuto e assicuratevi che non ci siano grumi, quindi togliete dal fuoco e mettete a raffreddare. Con le fruste elettriche o con un cucchiaio di legno amalgamate ricotta, zucchero e mascarpone fino ad avere un composto liscio, spumoso ed omogeneo.
- Appena la panna sarà fredda, versatela a filo nel composto continuando a girare energicamente, amalgamando il tutto. Versate quindi tutto il composto sulla base preparata in precedenza, livellate per bene con l'aiuto di un cucchiaio e ponete a raffreddare in frigorifero per almeno 3h.
- Preparate quindi la glassa: lavate i frutti di bosco in acqua fredda e metteteli a cuocere in un pentolino con lo zucchero a fuoco molto basso. Dopo qualche minuto aggiungete 2 bicchieri di acqua calda e lasciate cuocere per circa 40/45 min, mescolando di tanto in tanto. Mettete in ammollo i due fogli di gelatina e quando il composto di frutti di bosco sarà pronto (deve risultare denso e cremoso) scioglieteci la gelatina all'interno e lasciate raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
- Quando sarà bello freddo stendetelo sulla torta in maniera omogenea e lasciate compattare per altre 3h. Il mio consiglio è quello di lasciare compattare la cheesecake per tutta la notte, in modo da avere un risultato perfetto!