cheesecake alla zucca

cheesecake alla zucca
Yields: 6 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 2 Hr Cook Time: 10 Mins Total Time: 2 Hr 10 Mins

Cheesecake alla zucca: un modo insolito per valorizzare la zucca

La cheesecake alla zucca è un dolce davvero strepitoso e particolare, perfetto per utilizzare l’ingrediente più gustoso e versatile dell’autunno: la zucca! 
Con questa torta sorprenderete i vostri ospiti e conquisterete grandi e piccini.
Preparare la cheesecake alla zucca è davvero semplice: il procedimento è lo stesso della classica cheesecake: basta avere un po’ di pazienza e con pochi passaggi vi assicurerete un risultato ottimale che sorprenderà i vostri ospiti.
Per la farcitura di questo dolce potrete utilizzare sia la ricotta che il più classico formaggio tipo philadelphia; se invece preferite sperimentare abbinamenti più stravaganti, provatela con il formaggio di capra.
Io la crema al formaggio la preparo sempre nello stesso modo in quasi tutte le cheesecake: ricotta, mascarpone e panna fresca.
Se non volete preparare la marmellata di zucca e cercate una cheesecake più golosa, date un occhiata alla mia versione al cioccolato.

La ricotta, specialmente in questa cheesecake con la zucca, è davvero perfetta, perché risulta cremosa e leggermente acidula e può essere addolcita in base alle vostre preferenze.
Se non amate il mascarpone o se volete ridurre le calorie della torta potete sostituirlo con il formaggio fresco tipo philadelphia.
Anche un formaggio fresco a base di latte di capra o di pecora è un ottima soluzione. Se scegliete di utilizzare questo tipo di latticini assaggiate la crema per regolarvi con lo zucchero, potrebbe essere necessario aumentare la dose.

Come preparare la marmellata di zucca?

La marmellata di zucca è davvero gustosa e può essere usata, oltre che per questa cheesecake, anche in tante altre ricette.
Visto che la zucca è già abbastanza dolce, io preferisco non aggiungere molto zucchero alla preparazione: in questo modo i sapori della zucca saranno più naturali.
Per esaltare il gusto naturale della zucca si possono usare delle spezie: le più indicate sono la cannella e la noce moscata, delicate e non invasive.
La marmellata di zucca può essere consumata subito come nel caso di questa cheesecake o può essere conservata in barattoli di vetro. Nel caso in cui decidiate di conservarla, riempite i barattoli fino all’orlo schiacciando bene in modo da non creare vuoti d’aria e bolliteli per sigillarli ermeticamente.
Nei passaggi di questa ricetta vi mostrerò come preparare la quantità necessaria alla torta: se volete conservarla potete seguire la ricetta della sola marmellata di zucca.

Ingredients

0/14 Ingredients
Adjust Servings
    Per la base
  • Per la crema al formaggio
  • Per la marmellata di zucca

Instructions

0/7 Instructions
  • Per prima cosa iniziate a preparare la base di biscotto: sbriciolate i digestive e incorporateli al burro fuso, mescolando bene. Stendete il composto nella teglia a cerniera che userete e compattatelo, quindi infornate per 10 min a 180°.  Una volta intiepidito, mettetelo a riposare in frigo.
  • Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola capiente mescolate con le fruste elettriche (o con un cucchiaio di legno) la ricotta, il mascarpone e lo zucchero, finchè non otterrete un composto gonfio e spumoso. A parte mettete ad ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 5 min, fate riscaldare la panna liquida e scioglietevi la gelatina, quindi fate raffreddare.
  • Appena la panna sarà fresca, unitela al composto di formaggi, amalgamando bene: appena otterrete la giusta consistenza, riprendete la base di biscotto e ricopritela con la crema di formaggi, facendo attenzione a livellare bene. 
  • Mettete a raffreddare in frigorifero e procedete con la preparazione della glassa: tagliate la zucca, già sbucciata e privata di semi e filamenti, in quadrettini minuscoli, triturandola il più possibile; poi mettetela in una pentola insieme allo zucchero e all'acqua, mescolate bene e fate cuocere per circa 1h, a fuoco basso, mescolando frequentemente.
  • A circa metà cottura unite la cannella e una spolverata di zenzero grattugiato, quindi continuate a fare cuocere, facendo attenzione che non si attacchi al fondo della pentola.
  • Quando i liquidi saranno del tutto evaporati e la zucca sarà completamente spappolata, fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per circa 5 minuti, quindi strizzatela e unitela alla glassa di zucca. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, una volta intiepidito passate in frigorifero e fate riposare per circa 1h.
  • Quando la glassa di zucca sarà fredda, stendetela sulla cheesecake: aiutatevi con un cucchiaio e fate in modo di livellare bene la superficie.  Lasciate compattare in frigorifero per almeno 4h prima di servire: più tempo la cheesecake riposerà, migliore sarà il risultato che otterrete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *