Polpette di pesce spada

polpette di pesce spada
Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 30 Mins Cook Time: 15 Mins Total Time: 45 Mins

Polpette di pesce spada agli agrumi: una ricetta sfiziosa per un ingrediente classico

Le polpette di pesce spada sono un antipasto perfetto, versatile e veramente gustoso.
Queste polpettine di pesce agli agrumi sono un piatto profumatissimo è sono ideali come antipasto, da utilizzare nelle vostre cene di mare o come spuntino nelle calde giornate estive.
Il pesce spada è un ingrediente molto usato nella cucina italiana, specialmente nel Sud e nelle regioni di mare.
La particolare pesca dello spada infatti è ancora molto diffusa nel nostro paese, specialmente in Calabria e in Sicilia.
In molti borghi marinari, come ad esempio la meravigliosa Scilla, questa tradizione è talmente radicata che il pesce spada è alla base di quasi tutti i piatti classici.
Nei ristoranti le polpette di pesce spada vengono spesso servite durante l’antipasto, insieme ad altre sfiziosità di pesce, spesso a base di alici.
Entrambi gli ingredienti infatti si prestano ad un infinità di ricette e sono davvero molto semplici da reperire e da preparare.

Questa sfiziosa ricetta nasce dall’idea di abbinare al pesce fritto un sapore più fresco capace di donare leggerezza e acidità. Il sapore deciso del pesce spada, infatti, si lega benissimo con l’asprezza degli agrumi.
Il pesce spada può essere cucinato in modo ottimale anche da chi non ha particolare dimestichezza con i piatti di pesce, perché viene venduto in filetti e non dev’essere pulito in alcun modo. Potete preparare questa ricetta con tutte le parti del pesce spada, anche con quelle più grasse: fatevi consigliare in pescheria, è sempre la scelta migliore!
Le polpette di pesce spada agli agrumi possono essere riprodotte anche con pesce spada surgelato; basterà decongelarlo completamente prima della preparazione.

Se non avete il pesce spada o non lo preferite, potete preparare queste polpette utilizzando un’altro tipo di pesce.
Potrete utilizzare il pesce persico o qualche altra specie che si adatti ai vostri gusti.
Potrete servire le polpette come antipasto o come secondo di pesce, o potrete prepararle in abbondante quantità e congelarle per usarle durante i mesi invernali. Se decidete di surgelarle assicuratevi di aver usato pesce fresco e non decongelato!

Polpette di pesce spada al forno

Per una versione più leggera delle polpette di spada, potete effettuare una cottura in forno. Cuocendo le polpette in forno ventilato a circa 200°C otterrete un ottimo risultato. Il mio consiglio è di fare delle polpette più piccole o un po’ schiacciate, in modo da assicurarsi una cottura uniforme anche al forno.

Per godersi al meglio le polpette di pesce il mio consiglio è accompagnarle con un vino bianco fruttato come ad esempio uno Chardonnay.
Senza ulteriori indugi andiamo a vedere come preparare le polpette di pesce spada agli agrumi.

Ingredients

0/11 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/5 Instructions
  • Come prima cosa preparate in una padella un fondo d'olio evo con il succo di mezzo limone e mezzo arancio, una volta che saranno bollenti aggiungete il pesce spada e fate cuocere a fuoco lento e con un coperchio per 5 minuti per lato.
  • Intanto mettete il pane raffermo già tagliato ad ammorbidire nel latte. Una volta cotto il pesce aspettate che si raffreddi, e iniziate a strizzare il pane e spezzettatelo in una ciotola (Se state usando la mollica di pane non c'è bisogno di ammorbidirla nel latte). Fate lo stesso con il pesce spada: aggiustate di sale e grattugiate la scorza di tutti e tre gli agrumi. Amalgamate bene e aggiungete un uovo per compattare, dopo di che lasciate riposare l' impasto per una decina di minuti.
  • Iniziate a formare le polpettine di pesce spada: cercate di modellare palline di piccole dimensioni e lasciatele rassodare nel frigo per 15 min.
  • Una volta che le polpette saranno rassodate, sbattete un uovo in una ciotolina e in un altra ponete 5/6 cucchiai di pan grattato. Passate quindi ogni polpettina prima nell'uovo e poi nel pan grattato.
  • Mettete a riscaldare abbondante olio di arachidi in una pentola dai bordi alti, quando sarà bollente iniziate a friggere le polpette di pesce spada agli agrumi. Quando saranno dorate toglietele dall'olio e riponetele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *