Tortini di alici

tortini di alici
Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 20 Mins Cook Time: 30 Mins Total Time: 50 Mins

Tortini di alici facili e veloci

I tortini di alici sono un antipasto leggero e goloso, facilissimo da preparare e bellissimo da presentare.
Questi tortini sono un classico antipasto di pesce: ogni regione ha il proprio ripieno tradizionale e il proprio modo di prepararli.
La ricetta dei tortini di alici che vi propongo è davvero di facile realizzazione e di grande effetto.
Con l’aiuto dei pirottini di alluminio infatti riuscirete ad ottenere un fantastico involucro di alici croccanti, che nascondono un ripieno goloso.

Ci sono diverse versioni dei tortini di alici, che differiscono sopratutto per il ripieno e per la forma.
Le alici infatti sono uno degli ingredienti più usati nella cucina di mare: si tratta di un pesce molto presente nel mediterraneo, che proprio per questo ha un costo decisamente contenuto.
Originariamente il tortino di alici era un piatto unico simile ad uno sformato, mentre oggi viene più spesso preparato in monoporzioni da servire come antipasto.
Potete scegliere di realizzare la versione che preferite: realizzare un tortino unico sarà più semplice, e potrete seguire la stessa ricetta cambiando solo il recipiente di cottura.

Anche per quanto riguarda il ripieno potete scegliere i vostri ingredienti preferiti.
Nella mia ricetta il ripieno dei tortini di alici è realizzato con pan grattato, uva passa, formaggio grattugiato e pepe nero: sapori diversi per un gusto davvero unico.
Se preferite osare ancora di più potete aggiungere al ripieno capperi freschi, pinoli, menta o olive nere tritate: tutti ingredienti che si sposano benissimo con la salinità delle alici.
Per realizzare una versione più semplice invece, potete usare soltanto pan grattato o mollica di pane e formaggio grattugiato. In questo caso vi consiglio di aggiungere un cucchiaio di aceto al ripieno, per un gusto più intenso.
Ricordate che i tortini di alici sono un antipasto molto versatile. Potete servirli accompagnandoli da altri antipasti di pesce o utilizzarli come secondo piatto, abbinandoli a qualche altra ricetta di pesce azzurro.

Ingredients

0/7 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/5 Instructions
  • La prima cosa per preparare i tortini di alici è sciacquare le alici e separarle in due metà, così da ottenere dei filetti.
  • In una ciotola a parte preparate il ripieno dei vostri tortini di alici: ponete la mollica di pane, il formaggio grattugiato, l’uva passa (che avrete fatto ammorbidire per circa 10 minuti in acqua tiepida) il pepe nero e il sale, versate un cucchiaio di olio evo e mescolate accuratamente, in modo da ottenere un composto omogeneo.
  • A questo punto potete procedere con la composizione dei tortini: bagnate ogni filetto di alici nell’olio evo, quindi poneteli nei pirottini foderandone l’interno. Fate attenzione a lasciare circa 2 centimetri di filetto di alici fuori dai bordi del pirottino.
  • Una volta foderati gli stampi procedete inserendo qualche cucchiaio di ripieno: schiacciate il composto con l’aiuto di un cucchiaio, quindi ripiegate i bordi dei filetti in modo da chiudere la superficie dei tortini.
  • Infornate a 200° per circa 10 minuti, quindi 2 minuti di grill. Una volta pronti sfornate e lasciate raffreddare circa 5 minuti, dopo di che rigirate i pirottini su un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *