Involtini di alici

involtini di alici
Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 30 Mins Cook Time: 30 Mins Total Time: 1 Hr

Involtini di alici in crosta di pistacchi: un antipasto di pesce semplice e veloce

Gli involtini di alici sono uno sfizioso finger food con cui sorprenderete i vostri ospiti più esigenti.
Gli involtini di sarde o di alici sono un piatto classico nella cucina italiana, che può essere realizzato in diverse varianti e con diversi ingredienti. In tutte le località marine, specialmente nel sud Italia, le alici sono usate in mille modi diversi. Si tratta infatti di un pesce povero molto presente nei nostri mari, e per questo alla base della cucina tradizionale della costa.
Le ricette che si possono realizzare con le alici sono davvero infinite, sia tradizionali che rivisitate. Io ad esempio amo molto i tortini e le crocchette di alici.. deliziosi!
Anche per quanto riguarda gli involtini troviamo una grande varietà di preparazioni, che prevedono panature, cotture e ripieni diversi.
La ricetta che vi propongo, quella degli involtini di alici in crosta di pistacchi, è una rivisitazione dei classici involtini di pesce azzurro.

Nella versione classica gli involtini di alici vengono riempiti con pan grattato o mollica di pane; in Calabria e in Sicilia alla mollica si aggiungono anche uva passa, capperi e pinoli, per creare un contrasto con la salinità dell’alice.
La mia ricetta prevede invece un ripieno a base di formaggio di capra ed una panatura di pistacchi di bronte.
La panatura con pistacchi di bronte ed il ripieno di formaggio morbido di capra si sposano perfettamente con il gusto unico delle alici, regalandovi un antipasto davvero delizioso e particolare.
Il costo degli involtini di alici in crosta di pistacchi è davvero modesto, così come la difficoltà di preparazione è molto bassa. Per rendere i vostri involtini di alici in crosta di pistacchi ancora più semplici da realizzare non dimenticate di chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di pulire le alici per voi.

Per il ripieno degli involtini di alici io ho utilizzato la robiola di capra: un formaggio fresco, cremoso e leggermente pungente che si sposa alla perfezione con alici e pistacchio. Nei vostri involtini potrete sostituire la robiola di capra con un altro tipo di formaggio fresco che abbia la stessa consistenza: sbizzarrite la vostra fantasia e sperimentate nuovi abbinamenti.
Potete anche scegliere di realizzare il ripieno tradizionale. Seguite lo stesso questa ricetta e sostituite al formaggio un cucchiaio di mollica di pane che avrete precedentemente mischiato con capperi, uva passa e pinoli.
Potete presentare gli involtini di alici in crosta di pistacchi come un antipasto o come secondo piatto: scegliete in base alle vostre esigenze!

Ingredients

0/5 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/4 Instructions
  • La prima cosa da fare per preparare i vostri involtini di alici in crosta di pistacchi è sciacquare bene le alici e separare le due metà, in modo da avere dei filetti. Quindi sgusciate i pistacchi e tritateli grossolanamente con l’aiuto di un frullatore, in modo da ottenere una granella.
  • A questo punto potete già iniziare a comporre i vostri involtini di alici in crosta di pistacchi: preparate due ciotole, una per la granella di pistacchi e una per l’olio E.V.O. Passate ogni filetto nell’olio, quindi ripassatelo nella granella facendo attenzione a farla aderire soltanto nella parte esterna del filetto.
  • Prendete un po’ di robiola (un cubetto di circa 1 cm) e posatela all’interno del filetto, quindi arrotolate l’alice su se stessa e chiudete con uno stuzzicadenti. Riponete ogni involtino su una teglia foderata da carta forno e, una volta terminate le alici, infornate a 180° in forno ventilato per circa 15 minuti.
  • Sfornate e riponete su un piatto da portata, fate raffreddare per qualche minuto quindi servite. I vostri involtini di alici in crosta di pistacchi sono pronti, buon appetito e buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *