bocconcini di pollo agli agrumi

bocconcini di pollo agli agrumi
Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 20 Mins Cook Time: 20 Mins Total Time: 40 Mins

Bocconcini di petto di pollo agli agrumi: una ricetta sana e gustosa per tutti i giorni!

I bocconcini di pollo agli agrumi sono un secondo piatto versatile e sfizioso, facile da preparare e utile nel caso in cui si ha poco tempo a disposizione.
Si tratta di una ricetta decisamente leggera: il petto di pollo infatti è una carne molto magra, consigliata da tutti i nutrizionisti.
Anche gli agrumi sono fonte di importanti nutrimenti; oltre ad essere salutari sono decisamente aromatici, e quindi perfetti per essere usati con una carne poco saporita come il petto di pollo.
Questa ricetta è una sorta di rivisitazione dei più classici bocconcini di pollo al limone.
Invece di utilizzare solo questo agrume, io preferisco realizzare una salsa più ricca di sapori usando anche l’arancia e il pompelmo rosa.

Potete personalizzare questa ricetta come preferite, ad esempio eliminando il pompelmo, un frutto che spesso non piace.
Potete anche scegliere di utilizzare degli altri agrumi o frutti acidi come lime, passion fruit o mandarino, in base ai vostri gusti.
Il mandarino e il lime sono più dolci del limone e del pompelmo, quindi il mio consiglio è quello di utilizzare sempre un po’ di limone per assicurarsi la giusta acidità.
Se non amate gli agrumi ma non volete rinunciare ai bocconcini di pollo, potete dare un’occhiata alla mia ricetta del pollo al curry con mela e cipolla. Anche in questo piatto infatti è presente il petto di pollo, ma la salsa è più dolce e speziata.

Un’ altra variante che potete provare riguarda proprio la salsa. Io solitamente la realizzo con la panna da cucina, ma potete anche utilizzare la farina 00.
Nel caso in cui scegliate questa variante potete percorrere due strade: infarinare gli straccetti di pollo prima di metterli in padella o aggiungere qualche cucchiaio di farina a fine cottura per far addensare la salsa.

Ingredients

0/10 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/5 Instructions
  • Per prima cosa tagliate il petto di pollo a tocchetti (io spesso lo lascio fare al mio macellaio di fiducia e se ritengo che siano troppo grandi li taglio ulteriormente).
  • Tagliate finemente la cipolla e ponetela in una padella in cui avrete messo a riscaldare l'olio. Fatela soffriggere e sfumate leggermente con del vino bianco. 
  • Aggiungete il pollo e lo zenzero grattuggiato e lasciate che si rosoli per bene da tutte le parti. Nel frattempo spremete gli agrumi con lo spremiagrumi e, se necessario, filtrate il succo con un colino per evitare che vi siano residui di polpa.
  • Una volta rosolato il pollo aggiungete il succo di agrumi e lasciate che sfumi, a metà cottura aggiungete il sale.
  • Una volta evaporato il liquido alzate la fiamma e amalgamate il tutto con un pò' di panna da cucina (se non la preferite potete aggiungere della farina durante la cottura di modo che si crei una salsina densa) per 1-2 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *