Bocconcini di pollo al curry

bocconcini di pollo al curry
Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins Cook Time: 30 Mins Total Time: 40 Mins

Bocconcini di pollo al curry con mela e cipolla: un modo speciale per preparare il pollo al curry!

Questi bocconcini di pollo al curry sono davvero particolari rispetto al classico pollo al curry.
L’aggiunta di mela e cipolla rossa rende questi bocconcini gustosi, cremosi e molto saporiti: assolutamente da provare!
Il pollo al curry è una ricetta di origini indiane, molto facile da preparare e soprattutto da personalizzare. Ogni volta che ho mangiato questo piatto, sia nei ristoranti che nelle cucine casalinghe, ho assaggiato preparazioni differenti, tuttavia è fondamentale ricordare che, per rispettare la tradizione indiana, è necessario abbinare sapori diversi, che restituiscano un gusto agrodolce.
Il vero pollo al curry è molto complicato da preparare per chi non è molto pratico con la cucina orientale. Il curry che conosciamo noi è un estratto in polvere, ma originariamente il curry è una salsa preparata unendo tantissime spezie diverse.

La ricetta dei miei bocconcini di pollo al curry con mela e cipolla rossa invece è davvero semplicissima da preparare. La cipolla rossa e la mela regalano al piatto la dolcezza di cui necessita, mentre curry, sale e peperoncino aggiungono una nota agro-piccante.
I grassi del pollo, amalgamati ad un pizzico di farina vi permetteranno di creare cremosità, per la realizzazione di un piatto davvero irresistibile! 

Pollo al curry light

La mia ricetta dei bocconcini di pollo al curry è abbastanza leggera, ma potete ridurre ulteriormente le calorie sostituendo qualche ingrediente.
Potete sostituire l’olio in cottura con l’acqua o con il vino bianco ed eliminare la farina, aggiungendo invece un pizzico di amido di mais.
La mela e la cipolla sono abbastanza leggere, ma anche queste possono essere sostituite.
I bocconcini di pollo ad esempio sono ottimi con gli agrumi o con condimenti più particolari come il melograno, e sono comunque leggeri.
Gli spinaci sono un ottimo accompagnamento, ma anche zucchine, peperoni o patate a pezzetti possono essere aggiunte alla salsa come varianti.

Ingredients

0/8 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/4 Instructions
  • Per prima cosa iniziate a preparare questa ricetta tagliando il petto di pollo a bocconcini di circa 3cm, quindi procedete tagliando anche le mele in cubetti e le cipolle in fette abbastanza grossolane.
  • Iniziate quindi con la cottura: ricoprite il fondo di una padella capiente con olio e.v.o. e, non appena si scalda, mettete a cuocere le cipolle, facendo attenzione a tenere il fuoco abbastanza basso in modo che non si brucino. Dopo circa 15 minuti, appena saranno ammorbidite, aggiungete la mela e continuate a fare cuocere a fuoco lento, per circa 20 minuti.
  • A questo punto mele e cipolle dovrebbero già essersi amalgamate: aggiungete il pollo, il peperoncino e due cucchiai di farina setacciata, salate e lasciate andare per circa 15 minuti, girando costantemente. A questo punto potete aggiungere il curry: regolatevi in base ai vostri gusti, stando attenti a non eccedere. Non abbiate timore che il curry non si senta abbastanza solo perchè aggiunto a fine cottura: come altre spezie, anche per il curry vale la regola che è meglio non farlo cuocere troppo! 
  • Dopo l'aggiunta del curry continuate a cuocere con fiamma molto bassa per altri 5 minuti, fin quando non apparirà tutto amalgamato e cremoso.  Togliete dal fuoco, impiattate e... buon appetito!! il vostro pollo al curry è pronto! gustatelo con un contorno fresco dal sapore marcato come una bella insalata di rucola... non ve ne pentirete! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *