Insalata di rucola agrodolce per un contorno leggero e saporito
L’ insalata di rucola in agrodolce è un contorno davvero perfetto per accompagnare <secondi di carne dal sapore deciso o secondi vegetariani.
Un’insalata fresca e delicata, che potrete cucinare anche come piatto unico nelle calde giornate estive!
L’insalata di rucola agrodolce é una ricetta inventata dalla mia collaboratrice culinaria preferita, la mia migliore amica ed ex vicina di casa, che è sempre stata la mia perfetta metà in cucina!
Con questa insalata di rucola è stato subito amore: in questo piatto sono presenti ingredienti che mi piacciono molto, come il pecorino romano e il miele. Sono sicura che il suo sapore agrodolce non potrà che conquistarvi.
Preparare questo piatto è davvero semplicissimo, e vi assicurerà di portare in tavola un’insalata sfiziosa e saporita, facilmente abbinabile a tutti i menù! I vostri ospiti si leccheranno i baffi.
Ingredients
Instructions
- Iniziate la preparazione di questa semplicissima ricetta tagliando le fette di pane in cubetti, che farete tostare in forno già caldo per circa 10 min. (non è necessario aggiungere olio!) Nel frattempo lavate bene la rucola e privatela dei gambi, quindi lasciatela sgocciolare.
- Tagliate grossolanamente i gherigli di noci e riducete il pecorino in cubetti, leggermente più piccoli di quelli di pane.
- Procedete quindi con la composizione dell'insalata: in una ciotola capiente mettete la rucola, salandola leggermente; continuate aggiungendo i cubetti di pecorino, i pezzetti di pane e i gherigli di noce, quindi passate al condimento.
- Versate un filo d'olio sull'insalata, quindi un filo di aceto balsamico, mescolate e concludete versando a filo il cucchiaio di miele, in modo che si distribuisca in tutta l'insalata. Il vostro piatto è pronto!