Carne alla pizzaiola

carne alla pizzaiola
Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins Cook Time: 30 Mins Total Time: 40 Mins

Carne alla pizzaiola: una ricetta classica per un secondo rapido e gustoso

La carne alla pizzaiola è un piatto molto semplice e gustosa da preparare, perfetto per tutte le occasioni!
Nonostante questa ricetta sia oggi diffusa in tutta Italia, la sua origine è da ricercare, come per la carne alla genovese, nella tradizione gastronomica Napoletana.
La pizzaiola si presta anche ad essere un ottimo condimento per la pasta: provatela con una pasta fresca, non ve ne pentirete!

Per realizzare la carne alla pizzaiola potete usare diversi tipi di taglio di bovino; è sempre meglio prediligere tuttavia delle parti abbastanza nervose che necessitano di cottura lunga.
Anche se i tempi della pizzaiola non sono lunghi come quelli altri sughi di carne, sono comunque diversi rispetto a quelli di una fettina in padella.
I tagli troppo “puliti” potrebbero rovinare la preparazione perché non sono adatti alla cottura prolungata. Il risultato sarebbe una fettina molto secca, mentre la carne alla pizzaiola dev’essere scioglievole e tenerissima.
Il girello è un ottima carne per la pizzaiola, altrimenti potete orientarvi su scamone, spalla o colarda.
Ricordate di non mettere la carne nel sugo dall’inizio, ma solo quando il sugo ha quasi ultimato la cottura.

Anche il condimento della carne dipende dai vostri gusti: per preparare il sugo potete usare la classica passata di pomodoro, i pezzettoni di polpa, i pomodori pelati o i pomodorini freschi; in base al tipo di salsa scelta cambiano naturalmente i tempi di cottura.
Io solitamente utilizzo la polpa di pomodoro a pezzettoni e qualche cucchiaio di concentrato di pomodoro, in modo da unire freschezza e corposità. 
Nel sugo per la pizzaiola io non utilizzo un soffritto classico, ma solo uno spicchio d’aglio. Preferisco infatti che il sugo sia più semplice, in questo modo si sentiranno meglio gli aromi della carne.

Ingredients

0/9 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/4 Instructions
  • per prima cosa iniziate con il sugo di pomodoro. In una padella capiente dai bordi alti mettete a soffriggere lo spicchio d'aglio e il peperoncino sminuzzato, non appena l'aglio inizia a dorare aggiungete i pezzettoni di pomodoro e il concentrato, salate, condite con origano fresco e basilico e fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, fin quando non inizierà a sobollire. 
  • A questo punto potete togliere lo spicchio d'aglio, abbassare il fuoco e continuare a fare cuocere fino a che il sugo non si sarà ben addensato (circa 15 minuti).
  • Quando il sugo è ristretto, procedete con la carne: se le fettine acquistate sono troppo grandi tagliatele a metà con l'aiuto di una forbice, seguendo la nervatura. Aggiungetele al sugo, mescolate bene, salate nuovamente e continuate a far cuocere a fuoco molto basso, mescolando spesso per circa 10/15 minuti.
  • Quando il sugo sarà ristretto e la carne sarà perfettamente ammorbidita, potete spegnere il fuoco e servire la vostra pizzaiola, o eventualmente utilizzarla per condire la pasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *