Pasta fresca all’uovo

pasta fresca all uovo
Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 20 Mins Cook Time: 10 Mins Total Time: 30 Mins

La pasta fresca all’uovo: come prepararla in modo perfetto!

La pasta fresca all’uovo è sicuramente la pasta più amata in Italia: dalle classiche tagliatelle bolognesi ai ravioli, dalle pappardelle alle lasagne.. La pasta fresca è veramente un must per chi ama la cucina!
La pasta fresca è una delle tradizioni più rinomate nella gastronomia italiana: ogni regione ha i propri formati tipici e le proprie ricette, tuttavia il processo per realizzare l’impasto base è rimasto praticamente invariato da secoli, ed è estremamente semplice. 

Una cosa importante da ricordare quando si parla di pasta fresca è che non tutti i formati prevedono l’utilizzo dell’uovo nell’impasto: in alcune regioni, specialmente nel Sud italia, è molto diffuso un impasto più “semplice”, a base di sola acqua e farina (o semola).
Formati come orecchiette, fusilli al ferretto o lagane non possono quindi essere realizzati con questo impasto di base, poiché risulterebbe troppo morbido.
Anche gli gnocchi fanno parte della categoria pasta fresca, ma in quel caso l’impasto è realizzato con patate; anche se ci sono ricette per gnocchi con sola acqua e farina.
Prima di passare alla ricetta vera e propria, rispondiamo ad un po’ di domande frequenti che vi aiuteranno ad ottenere risultati perfetti.

Pasta fresca: come conservarla

Per conservare questo tipo di pasta si può procedere in due modi: facendo essiccare la pasta già tagliata o congelandola.
Per fare essiccare la pasta fresca è consigliabile avere l’apposito accessorio dove potrete “appendere” le tagliatelle (o gli altri formati) fino all’essiccazione.
La pasta fresca ripiena può invece essere conservata in frigorifero per circa 24 ore.

Pasta fresca: quale farina usare

Per preparare questo impasto base è consigliabile utilizzare la normale farina 00. La semola di grano duro, altra farina usata per le paste fresche, è invece più indicata per gli impasti senza uovo.

Si può fare la pasta fresca all’uovo senza glutine?

Si, anche se potrebbe essere necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua all’impasto, specialmente se si usano uova piccole.

Si può congelare la pasta fresca?

Si, è possibile congelare sia la pasta fresca all’uovo “normale” che la pasta ripiena. Bisognerà infarinarla bene in modo che non si attacchi nel contenitore, evitando di riempirlo troppo (meglio usare diverse buste per surgelati, per esempio una per ogni “nido” di tagliatelle). Il nostro consiglio è quello di cuocere la pasta congelata direttamente, senza farla decongelare: durante lo scongelamento infatti la pasta si inumidirebbe troppo, e quasi sicuramente si attaccherebbe.

Ingredients

0/3 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/4 Instructions
  • Su una spianatoia o in una ciotola molto capiente versate a fontana la farina e nel centro aggiungete le uova. è importante che le uova siano a temperatura ambiente, quindi ricordatevi di toglierle dal frigo qualche ora prima. é sempre meglio inoltre lavorare l'impasto in un luogo non esposto a correnti d'aria improvvise.
  • iniziate ad impastare facendo attenzione a non far uscire le uova dalla fontana (se lavorate nella ciotola questo passaggio sarà certamente più facile, tuttavia la porosità e la rugosità della spianatoia assicurano un risultato da vera "nonna"!)amalgamate bene l'impasto e lavoratelo energicamente per almeno 10/15 min: l'impasto dovrà risultare estremamente liscio ed elastico. A questo punto ricopritelo con la pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per 30 min.
  • Trascorsi i 30 min potrete togliere l'impasto dal frigorifero ed iniziare a stenderlo con un mattarello o in alternativa con l'apposita macchina per tirare la pasta. è sempre meglio dividere il panetto almeno in 4/6 parti in modo da maneggiare una minima quantità d'impasto e assicurarsi uno spessore uniforme ed una sfogliatura perfetta.
  • A questo punto potrete personalizzare il formato come più desiderate: nelle varie sezioni di questo blog potrete trovare tante ricette diverse con vari tipi di pasta all'uovo, adatte ad ogni tipo di menù. In alternativa seguite la vostra fantasia o le tradizioni tipiche della vostra terra e sperimentate la ricetta che più stuzzica il vostro palato! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *