Guacamole

guacamole
Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins

Guacamole fatto in casa: una salsa facilissima per i vostri aperitivi!

Il guacamole è una deliziosa preparazione messicana, a base di avocado e lime.

Questa salsa ha origini antichissime: la sua preparazione pare risalga ai tempi delle comunità azteche, e secondo la mitologia sudamericana, la sua ricetta è stata donata al popolo direttamente da un dio.

L’avocado, ingrediente principale della salsa, è ricco di proprietà naturali e, nonostante sia un frutto, ha un sapore assolutamente particolare perfetto per sperimentare ricette salate.
Ultimamente l’avocado è molto di moda in Italia: nelle grandi città nascono sempre più spesso ristoranti con menù interamente composti da piatti a base di avocado.
Oltre al suo gusto unico, che si sposa con tantissimi abbinamenti, l’avocado è un cibo decisamente sano. Ricco di grassi “buoni” e proteine, viene spesso consigliato nelle diete vegetariane come sostituto della carne o nelle diete per sportivi.
Il guacamole è il modo perfetto per iniziare ad apprezzare questo ingrediente, ed è un ottima ricetta per chi non vuole esagerare con le calorie.

Con cosa abbinare il guacamole

Il modo classico di abbinare il guacamole è accompagnarlo ai classici nachos, fatti in casa o comprati al supermercato. I nachos sono triangolini fritti, simili a chips, realizzati con un impasto a base di farina di mais.
Nella cucina messicana il guacamole è anche utilizzato come salsa di accompagnamento in moltissime pietanze: burritos, casadillas, tacos sono le più famose.
Grazie all’assenza di grassi aggiunti, il guacamole può essere considerata a tutti gli effetti una salsa dietetica.
Abbinatelo a qualche fetta di pane integrale, a un uovo in camicia o ad una insalata ricca per un pranzo o una cena light ma gustosa.
Il guacamole può essere anche usato come antipasto, magari accompagnato da qualche classico fritto italiano per sperimentare un abbinamento insolito ma succulento.

Ingredients

0/7 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/5 Instructions
  • Iniziate questa facilissima preparazione sciacquando, asciugando e tritando finemente le erbe aromatiche che avete scelto di inserire, quindi proseguite triturando la cipolla e tagliando il pomodoro a cubetti.
  • Procedete aprendo a metà gli avocadi e scavateli con un cucchiaino in modo da estrarre tutta la polpa. A questo punto mettete la polpa di avocado in una ciotolina e iniziate a schiacchiarla con una forchetta, aggiungendo a poco a poco il succo dei lime, un pizzico di sale e il pepe nero.
  • Quando avrete ottenuto un composto denso e cremoso aggiungete circa un terzo dei cubetti di pomodoro, delle erbe aromatiche e della cipolla, e continuate ad amalgamare.
  • Quando vi sembrerà che il composto è amalgamato perfettamente compattatelo con l'aiuto della forchetta e aggiungete sulla superficie del guacamole il resto dei cubetti di pomodoro, della cipolla e delle erbe.
  • Il vostro guacamole è pronto! Potete conservarlo in frigo o gustarlo subito. Nel caso in cui dobbiate conservarlo spremete del succo di lime in superficie: grazie al succo di lime infatti l'avocado non si ossiderà e la vostra salsa, anche dopo un giorno, risulterà squisita come se appena fatta! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *