Torta danubio con cuore di cioccolato: una brioche soffice e golosa per tutte le occasioni!
Ho scoperto la fantastica torta danubio solo recentemente, e dopo averla assaggiata la prima volta non ho potuto più farne a meno!
Queste soffici palline di pasta brioches sono una vera e propria delizia, comunque decidiate di riempirle: nutella, cioccolato fondente, marmellata.. Si adattano a tutte le farciture!
La storia della torta danubio è riconducibile ad un mix di tradizioni gastronomiche: si narra che questa particolare torta fece la sua prima comparsa in una pasticcieria napoletana durante gli anni venti, grazie all’inventiva del pasticcere calabrese Giovanni Scaturchio che prese in prestito questa ricetta dala moglie Salisburghese.
Questo dolce è davvero goloso, semplice da preparare e perfetto da gustare in ogni momento della giornata, dalla colazione al dopo cena.
La sua particolare consistenza brioche rende il danubio un lievitato dolce che si presta ad un’infinità di varianti: sbizzarrite la vostra fantasia e farcitelo a vostro piacimento, sperimentando abbinamenti sia dolci che salati. In entrambi i casi rimarrete estasiati! Rispetto ad altri dolci lievitati come ad esempio la torta di rose, il danubio è più soffice e più adatto alle farciture.
Il ripieno che io amo di più è quello a base di cioccolato fondente: mi piace perché non è molto dolce e perché e super semplice da realizzare.
Spesso preparo anche la versione con il cuore di nutella: il risultato è molto simile ma il danubio sarà leggermente più dolce.
Un modo interessante per gustare il danubio è anche in versione salata; l’impasto infatti contiene pochissimo zucchero e si presta bene agli ingredienti salati.
Per la farcitura salata potete davvero usare qualsiasi ingrediente, a patto che non perda molta acqua in cottura.
Io solitamente utilizzo salumi e formaggi vari, trasformando il danubio in uno svuota frigo perfetto!
Infine un’altro suggerimento è di utilizzare questo impasto anche per altre torte rustiche: di fatto si tratta di un pan brioches, quindi non dovete necessariamente realizzare le palline e trasformarlo in danubio.
Potete stendere l’impasto dopo la prima lievitazione, farcirlo e arrotolarlo per realizzare una sorta di ciambella ripiena o separare le palline e fare dei mini panini da farcire a piacimento.
Ingredients
Instructions
- Per prima cosa iniziate preparando l'impasto: fate sciogliere il lievito nel latte tiepido, quindi in una ciotola capiente inserite la farina a fontana, un uovo, i due cucchiai di zucchero, i quattro cucchiai di olio e infine il latte con il lievito.
- A questo punto cominciate ad impastare: potete aiutarvi con una planetaria o con le apposite fruste per impasti oppure lavorare il composto a mano: in entrambi i casi dovrete ottenere un impasto liscio, omogeneo e facilmente lavorabile. Fatene un panetto, spolverizzando la superficie con un po' di farina, quindi lasciatelo lievitare nella ciotola ricoperta da pellicola in un luogo caldo e asciutto per circa 1h e 30.
- Trascorso questo tempo preparate il cioccolato per la farcitura del vostro danubio: niente di più semplice, basterà prendere un coltello abbastanza affilato e tagliare la tavoletta a cubetti di circa 2 cm. A questo punto riprendete l'impasto.
- Staccate una piccola quantità d'impasto, inserite all'interno un cubetto di cioccolato e richiudete, dando all'impasto la forma di una pallina. Procedete cosi fino all'esaurimento dell'impasto, riponendo ogni pallina su una teglia foderata di carta forno: fate attenzione a distanziare bene le palline tra di loro perchè continueranno a crescere.
- Una volta riempita la teglia riponete nuovamente in lievitazione, per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo spennellate la superficie del danubio con uovo sbattuto con zucchero oppure con latte e zucchero quindi infornate a 150° per un ora circa.
- La temperatura del forno naturalmente dipende dalle caratteristiche della vostra cucina: se come me disponete soltanto di forno statico la temperatura adatta è 150°, calore "solo sotto", 1h di cottura; se invece avete la possibilità di cuocere in forno ventilato potete alzare la temperatura a 180° e diminuire il tempo di cottura, assicurandovi tuttavia che la brioche risulti dorata e compatta al punto giusto.
- Trascorso il tempo di cottura potete sfornare: il vostro danubio con cuore di fondente è pronto! lasciate raffreddare per 30 minuti, quindi spolverizzate con zucchero a velo.