Zuppa ceci e vongole

zuppa ceci e vongole
Yields: 4 Servings Difficulty: Medium Prep Time: 2 Hr Cook Time: 30 Mins Total Time: 2 Hr 30 Mins

Zuppa di ceci con vongole e seppioline: un piatto di pesce leggero e super gustoso!

Avete voglia di vongole ma non volete preparare le solite linguine? Allora questo è il post che fa per voi! La zuppa di ceci, vongole e seppioline infatti è un piatto di pesce insolito e molto goloso, salutare e semplice da preparare.
L’abbinamento di pesce e legumi è molto diffuso in Italia, specialmente nei mesi invernali.
Le zuppe di legumi infatti sono un ottimo modo per riscaldarsi durante l’inverno senza appesantirsi con troppi grassi, e l’aggiunta di pesce o crostacei le rende più complete ed ancora più sane.
In questa ricetta ho voluto un po’ giocare con le classiche accoppiate ceci-baccalà e seppie-piselli e creare un piatto ugualmente saporito ma con ingredienti diversi.
Io adoro sia le vongole che le seppioline e per questo ho scelto di utilizzarle in questa ricetta; se preferite potete scegliere altri pesci più o meno simili.
Questa zuppa ad esempio è ottima anche con i calamari: se state pensando ad un menù di pesce più completo questa sostituzione vi permetterà anche di realizzare un secondo facile da abbinare alla zuppa.

La difficoltà di questa ricetta è estremamente bassa: bisogna tuttavia ricordare di fare ammorbidire i ceci in acqua per 8/12 ore prima di cucinarli e di pulire bene le vongole e le seppioline. Entrambi i passaggi possono essere semplificati utilizzando dei ceci in barattolo e facendo fare la pulizia del pesce al pescivendolo; il mio consiglio è però quello di utilizzare ceci secchi, poichè hanno un sapore più deciso e riescono a mantenere meglio la cottura.

Un altro consiglio è quello di utilizzare per questa ricetta soltanto le teste delle seppioline: con il corpo dei molluschi potrete preparare qualche altro piatto sfizioso da servire come antipasto o come secondo. 
Senza ulteriori indugi, andiamo a vedere come preparare questa zuppa di ceci, vongole e seppioline!

Ingredients

0/9 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/6 Instructions
  • Iniziamo la preparazione della nostra zuppa mettendo a bagno i ceci per un'intera notte (8/12 ore). Trascorso questo tempo sciacquate bene i ceci sotto acqua fredda corrente e metteteli a bollire con acqua e alloro in una pentola abbastanza capiente. Il tempo di cottura è di circa 150 minuti; controllate di frequente che l'acqua non si asciughi e cercate di tenere sempre i ceci almeno un dito sotto il livello dell'acqua.  Se invece usate i ceci in barattolo, sciacquateli molto accuratamente fino a quando l'acqua non è limpida. Metteteli quindi a cuocere per circa 10 minuti con 2 bicchieri d'acqua.
  • Mentre i ceci cuociono preparate il pesce: per prima cosa fate spurgare le vongole in acqua e sale (per circa 1h) dopo di che sciacquatele bene e ponetele in un tegame con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti, fin quando i frutti di mare non saranno completamente aperti. 
  • A questo punto buttate le vongole rimaste chiuse e ponete le altre in un piatto, quindi filtrate il liquido di apertura delle vongole in modo da eliminare le impurità e mettetelo da parte. 
  • Passate ora alla preparazione delle seppioline. Per questa ricetta vi serviranno soltanto le teste: staccatele delicatamente dal corpo delle seppioline, eliminate gli occhi e sciacquatele bene in modo da pulirle alla perfezione. Prendete un'altra padella, fate soffriggere uno spicchio di aglio e, quando è rosolato, toglietelo. Aggiungete quindi le teste delle seppie, fate rosolare, sfumate con il vino bianco e fate cuocere per circa 10 minuti. Non appena il vino sarà evaporato togliete dal fuoco, fate raffreddare e mettete da parte. 
  • Adesso dovete solo aspettare che i ceci siano cotti: quando risultano morbidi prendetene un paio di mestoli e frullateli insieme al liquido delle vongole che avete lasciato da parte, ricavando una crema. 
  • A questo punto aggiungete la crema al resto dei ceci, mescolate bene in modo che il tutto si amalgami e continuate a fare cuocere per altri 10 minuti, così da far evaporare l'acqua in eccesso.  Non appena la zuppa è pronta togliete dal fuoco, aggiungete le teste di seppia, mescolate e impiattatate. Ponete poi le vongole ancora nel guscio al bordo del piatto, aggiungete un crostino di pane casereccio e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.