Quaglie lardellate: un secondo piatto facile e super gustoso!
Le quaglie lardellate sono un piatto veramente godurioso! Anche se la carne di quaglia in alcune stagioni ed in alcune regioni d’Italia è difficile da reperire, preparare questo piatto vi assicurerà di fare colpo su qualsiasi ospite.
Se non avete dimestichezza con questo tipo di animale e non sapete dove acquistarlo recatevi dal vostro macellaio di fiducia: avrà sicuramente ottimi consigli per voi e riuscirà a procurarvi quello che vi serve.
Non dimenticate di acquistare il prodotto già pulito e disossato per quanto possibile, questo permetterà a tutti di potersi cimentare nella preparazione senza riscontrare alcuna difficoltà.
Le quaglie già pulite saranno veramente facilissime da preparare, e avranno anche un tempo di cottura più breve rispetto ad altre piatti di carne al forno.
Alcune macellerie vendono le quaglie già lardellate: per ridurre ulteriormente la difficoltà di preparazione potrete optare per questa scelta. Lardellare le quaglie è comunque molto semplice, e vi permetterà di scegliere il tipo di pancetta che preferite. Io solitamente utilizzo la pancetta tesa, più semplice da arrotolare e meno grassa. In alternativa, come suggerisce il nome del piatto, si può utilizzare il lardo di colonnata. Questo ingrediente è però decisamente più costoso rispetto alla pancetta tesa e risulta più aromatico. Essendo più grasso, ricordate che se utilizzate il lardo al posto della pancetta sarà necessario aggiungere una minore quantità di olio in teglia.
Anche le olive taggiasche possono essere sostituite o eliminate completamente se non vi piacciono. Come alternativa alle olive taggiasche io suggerisco l’utilizzo di olive nere infornate, un prodotto molto diffuso al Sud Italia ma ormai facilmente reperibile in ogni supermercato.
Le quaglie lardellate sono un secondo di carne perfetto per i giorni festivi. Per rendere il vostro menù ancora più goloso vi consiglio di accompagnare questo piatto ad un bel contorno di patate.
Ingredients
Instructions
- Preparate un trito abbastanza grossolano di salvia, rosmarino e alloro, ponete le quagliette in una ciotola capiente e cospargetele con l' olio extravergine, con il trito di erbe aromatiche e con il vino bianco secco, massaggiate la carne in modo che la marinatura vi si distribuisca uniformemente, coprite con la pellicola da cucina e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo della marinatura, riprendete la carne e ponetela su un tagliere di legno, foderate il corpo di ogni quaglia con due fette di pancetta e bloccatele con gli stuzzicadenti. Ponete quindi le quaglie in una teglia foderata di carta forno e cospargete il tutto con le olive taggiasche e il sughetto rimasto nella ciotola della marinatura.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti... e il piatto è pronto!!! non sono riuscita a scattare una foto del piatto finito, perché i miei ospiti l'hanno divorato appena arrivato in tavola!!