Torta salata broccoli e patate

torta rustica broccoli e patate
Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 30 Mins Cook Time: 25 Mins Total Time: 55 Mins

Torta salata broccoli e patate: un rustico salva cena leggero e sfizioso

Questa torta salata con broccoli, patate e semi di papavero è un piatto autunnale leggero e salutare, perfetto come antipasto o piatto unico.
Tutti gli ingredienti usati in questa torta salata infatti sono ricchi di proprietà naturali e sono molto versatili, adatti a decine di preparazioni diverse.
I semi di papavero sono fonte di antiossidanti e di acido oleico e linoleico. L’acido oleico, in particolare, aiuta ad abbassare i livelli del colesterolo LDL (cattivo) e ad aumentare quelli del colesterolo HDL (buono). 
Contengono, poi,  grassi monoinsaturi e polinsaturi che aiutano a prevenire le malattie coronariche e i problemi cardiaci.
La parte più esterna dei semi di papavero è una buona fonte di fibre vegetali utili per l’intestino. Queste fibre sono in grado di assorbire l’acqua aiutando così la regolarità intestinale.
I semi di papavero sono inoltre una fonte di vitamine del gruppo B, come la tiamina, la riboflavina, la niacina e l’acido folico. Contengono sali minerali come ferro, rame, calcio, potassio, manganese, magnesio e zinco. 
Insomma un alimento da inserire nelle vostre ricette!

In questa torta salata broccoli e patate io ho utilizzato i semi di papavero come guarnizione della pasta sfoglia, ma si possono aggiungere anche al ripieno per aumentare la croccantezza.
Per il resto questa ricetta è davvero semplicissima: potete scegliere il metodo di cottura dei broccoli e delle patate per rendere questa torta salata più o meno leggera.
Nella mia ricetta broccoli e patate vengono entrambi cotti al vapore: questa modalità infatti consente di mantenere intatte le proprietà nutritive degli ingredienti.
Se preferite una versione più saporita potete ripassare i broccoli e le patate in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio.
Se invece non amate i broccoli, potete optare per una sfoglia con sole patate e formaggi.
Un altra variante che potete sperimentare è relativa ai formaggi: io ho utilizzato provola ed emmentahl. Potete sostituire questi due ingredienti con altri formaggi a vostra scelta o eliminarli completamente per una versione ancora più light.

Ingredients

0/11 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/7 Instructions
  • Per Prima cosa lavate pulite e sbucciate le patate e i broccoli. Riducete le patate a pezzetti non troppo piccoli (fatele in quattro) e tagliate i broccoli. 
  • Riponeteli in una pentola per cottura al vapore (ciò vi permetterà di conservare i nutrienti e le proprietà che si perdono con la bollitura) e fateli cuocere per circa 15/20 min e comunque fino a che le patate non risultino morbide.
  • Intanto tagliate i formaggi e riduceteli a cubettini piccoli o a fettine molto molto sottili e grattugiate la grana. Una volta che patate e broccoli risulteranno cotti e morbidi, spegnete il fuoco e versate tutto in una ciotola, schiacciate con una forchetta insieme broccoli e patate e aggiustate di pepe, sale e olio.  Fate raffreddare un po'.
  • In un altra ciotola sbattete l'uovo e aggiungetelo alle patate e ai broccoli, abbiate cura ,però, di lasciarne un po' che servirà poi per spennellare il rustico.
  • Aggiungete anche una parte dei formaggi tagliati a cubetti e tutta la grana grattugiata al composto di broccoli e patate e amalgamate bene. Stendete la sfoglia e ponete al centro il composto, aggiungendo sopra i formaggi rimasti.
  • Chiudete il rustico partendo dalle due estremità laterali per poi completare con i poli in alto e in basso a mo' di fagottino. Con un pennello da cucina spennellate il rustico con l'uovo rimasto e cospargetelo di semi di papavero.
  • Ponete il rustico nel forno preriscaldato a 180° e lasciatelo per circa 30 min avendo cura, eventualmente, di coprire la parte superiore (dipende dalla qualità del forno) con dell'alluminio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *