Risotto salmone e primosale

risotto salmone e primosale
Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins Cook Time: 20 Mins Total Time: 30 Mins

Risotto salmone affumicato e primosale: un risotto insolito e super saporito!

La ricetta di questo risotto con salmone affumicato e primosale è decisamente insolita ma molto golosa!
Entrambi gli ingredienti infatti sono noti per il loro gusto marcato e la loro salinità, due caratteristiche che rendono questo risotto saporito e bilanciato.
Il salmone affumicato non è certo un ingrediente classico per i risotti; anche quelli a base di pesce infatti vengono solitamente preparati con pesce fresco.
In realtà il salmone si presta bene ad un piatto come il risotto, delicato e versatile. Io amo molto i risotti a base di pesce, sia quelli classici che quelli con ingredienti più particolari.

Anche il primosale è un ingrediente insolito: formaggio molto diffuso nel centro e nel Sud Italia, viene solitamente mangiato freddo o usato nelle insalate.
In questa ricetta io ho scelto di utilizzare un primosale di capra, versione ancora più aromatica del primosale.
Trovo infatti che i formaggi a base di latte di capra si abbinino perfettamente col salmone affumicato.
Se non riuscite a trovare il primosale di capra potete utilizzare un’altro formaggio morbido di capra. Per questo risotto vanno bene sia la ricotta che il formaggio fresco di capra tipo philadelphia.

Realizzare questo risotto è davvero facilissimo e veloce: il procedimento è quello di un classico risotto bianco. Primosale e salmone affumicato dovranno essere aggiunti solo a fine cottura, poco prima della mantecatura.
Il salmone affumicato infatti è già cotto, e farlo ricuocere lo renderebbe più duro e meno saporito.
Per una versione vegetariana di questo piatto basterà evitare l’aggiunta del salmone; il mio consiglio è quello di sostituirlo con della frutta secca tritata, come mandorle e noci.
Potete accompagnare questo piatto con un secondo o un antipasto sempre a base di salmone: la tartare di avocado ad esempio è un ottimo antipasto rapido. Per un secondo un po’ più ricercato invece vi consiglio un bel carpaccio o un salmone in crosta di patate!

Ingredients

0/12 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/4 Instructions
  • Tritate finemente il cipollotto e farlo rosolare in una pentola con olio evo. Una volta rosolato aggiungere il riso, farlo tostare e sfumare con del vino bianco.
  • Iniziate ad aggiungere il brodo a poco a poco, mescolando continuamente. Quando il brodo si assorbe aggiungetene altro, facendo in modo che il riso sia sempre coperto dai liquidi.
  • A cottura quasi ultimata, quando i liquidi si saranno asciugati quasi completamente, aggiungete il primosale a tocchetti e il salmone affumicato sfilacciato.
  • Dopo un paio di minuti togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con una noce di burro e una spolverata di parmigiano, quindi procedete con l'impiattamento. Dopo aver impiattato il risotto decorate ogni piatto con semi di papavero, pepe nero e prezzemolo tritato e servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *