Lasagna al ragù: il confort food per eccellenza!
La lasagna al ragù è uno dei piatti più famosi nella tradizione della cucina italiana: imitata in tutto il mondo, la lasagna è un piatto che richiede cura e lunghi tempi di preparazione, oltre che materie prime fresche e tanta fantasia!
Solitamente servita come piatto domenicale, una lasagna al ragù ben fatta farebbe tornare chiunque bambino, catapultandolo indietro nel mondo dei sapori e profumi di casa.
Nonostante sia nata in Emilia Romagna, la lasagna al ragù è diventata un piatto tradizionale in ogni regione d’Italia: per questo motivo è facile trovare molte ricette diverse.
Ci sono mille varianti di lasagna: bianca, al pesto, alla zucca.. Ogni ingrediente è buono per la farcitura!
La mia ricetta è un po’ ibrida, e segue la tradizione della mia terra, la Calabria: mentre la ricetta tradizionale prevede solo salsa al ragù besciamella e parmigiano, dalle mie parti si aggiunge quasi sempre anche un po’ di salsiccia secca, un po’ di caciocavallo e un po’ di pecorino.
Per quanto riguarda invece tempi e modalità di cottura, il procedimento è praticamente uguale: tanta pazienza e tanto amore!
Ridurre i tempi di preparazione della lasagna è decisamente sconsigliato: nonostante in ogni supermercato è facilissimo trovare porzioni di lasagna già pronte e surgelate, sughi precotti, sfoglia confezionata fresca e secca, per assicurarsi che il piatto che preparerete sia a regola d’arte il segreto è solo uno: fare tutto in casa!
In questa ricetta vedremo come realizzare ogni passaggio della preparazione in maniera dettagliata, a partire dall’impasto per la sfoglia fino ad arrivare al segreto per una “crosticina” perfetta.
Si possono fare le lasagne al ragù senza lattosio?
Assolutamente si: gli ingredienti che contengono lattosio nella lasagna al ragù possono essere sostituiti con preparati vegani che non contengono latticini o con ingredienti senza lattosio.
Per la sostituzione della besciamella si può optare una besciamella vegana, realizzata senza derivati del latte, che può essere sia acquistata al supermercato che fatta in casa, o per una besciamella realizzata con ingredienti senza lattosio.
Il formaggio all’interno invece può essere evitato o può essere sostituito con mozzarella senza lattosio, mozzarella di latte di riso o altri tipi di mozzarella vegana.
Nel caso in cui si scelga di non usare la mozzarella è bene aggiungere un po’ più salsa di pomodoro, per evitare che la lasagna si secchi troppo in cottura.
Ingredients
- Per la sfoglia
- Per il ragù
- Per la besciamella
- Per comporre
Instructions
- Per prima cosa iniziate a preparare il ragù. Richiede tempi di cottura abbastanza prolungati, quindi è bene che cominciate la fase di preparazione con almeno tre/quattro ore di anticipo rispetto all'orario del pasto. La ricetta originale del ragù "alla bolognese" prevede una cottura di oltre 8 ore: se volete essere certi di realizzare la lasagna perfetta, il consiglio è quello di preparare il ragù il giorno prima così da realizzare la versione ottimale del piatto ed allo stesso tempo accorciare i tempi di preparazione il giorno successivo. Iniziate tritando le verdure per il soffritto, cipolla carota e sedano, versatele quindi in una pentola capiente alla quale avrete cosparso il fondo con olio e.v.o. e aggiungete lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato col palmo della mano ancora in camicia. Fate soffriggere, quindi unite la carne macinata e fate rosolare a fuoco medio-alto. Dopo un paio di minuti sfumate col vino e aggiungete sale e alloro.
- Quando il liquido sarà evaporato unite la salsa e i pelati, aggiungete un altro po' di sale, il peperoncino e le foglie di basilico e lasciate cuocere per almeno 2h con il coperchio a fuoco basso, rigirando di tanto in tanto. (se vi sembra che si stia asciugando troppo abbassate ulteriormente il fuoco e aggiungete qualche mestolo di acqua calda)
- Passate quindi alla preparazione della sfoglia: per l'impasto seguite la ricetta della pasta fresca all'uovo e fate riposare per 30 min.
- Nel frattempo iniziate a preparare la besciamella: mettete a riscaldare il latte e contemporaneamente in un altra pentola fate sciogliere il burro con la farina, mescolando. Quando il composto sarà amalgamato e avrà un colore dorato, aggiungete a poco a poco il latte, girando energicamente con una frusta o con un cucchiaio di legno. Lasciate cuocere, mescolando, fino a quando non si sarà addensata, poi togliete dal fuoco e aggiungete parmigiano e noce moscata. Lasciate riposare coprendo con una pellicola trasparente, che dovrà aderire alla besciamella.
-
- Ponete i vari strati di sfoglia che man mano stendete su un vassoio spolverato di farina, e spolverate anche gli strati con un po' di farina in modo che non si inumidiscano troppo. Il numero delle sfoglie che riuscirete a fare con questa dose di impasto è variabile, cercate di non farne troppi ma allo stesso tempo assicuratevi che siano il più sottili possibile: non più spesse di 1mm.
-
- Procedete nello stesso ordine per ogni strato dividendo equamente gli ingredienti, fino ad arrivare allo strato finale, che ricoprirete soltanto con besciamella, un abbondante spolverata di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
-