Torta allo yogurt

torta allo yogurt
Yields: 6 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins Cook Time: 20 Mins Total Time: 30 Mins

Torta allo yogurt: un modo leggero e goloso per iniziare la giornata!

La torta allo yogurt è una ricetta semplicissima, perfetta per la colazione o la merenda. Questo dolce è morbido e leggero grazie all’assenza di burro.
Sbizzarritevi con la fantasia e modificate la preparazione base a vostro piacimento!
Preparare questa torta è davvero facilissimo, inoltre potrete sperimentare diverse varianti, in base ai vostri gusti.
Con questa torta vi assicurerete un dessert leggero e goloso, adatto a chi non vuole rinunciare al piacere di qualcosa di dolce per iniziare al meglio la giornata. Grazie allo yogurt questa torta risulterà soffice e delicata; potete usare qualsiasi gusto di yogurt preferiate.
Provate a decorare la torta con la glassa ai frutti di bosco della cheesecake: il risultato vi sorprenderà! 

Come farcirla?

La torta con lo yogurt può essere farcita con diversi tipi di crema o marmellata, in base ai vostri gusti.
La crema pasticcera e la crema al limone si prestano molto bene per questa ricetta; ma anche la crema al formaggio o la panna acida sono ottime varianti. In alternativa potete provare una farcitura a base di marmellata.
Le marmellate preparate con frutti leggermente acidi come quella alla zucca, al limone o all’amarena sono altre possibili farciture molto gustose.
Potete anche realizzare questa ricetta trasformando questa torta in una torta rovesciata: seguite i suggerimenti e scegliete la vostra frutta preferita.

Torta con lo yogurt light

Un’altra variante che potete sperimentare è quella light: la torta con lo yogurt infatti è perfetta per chi vuole ridurre le calorie.
Nella mia ricetta è già assente il burro, sostituito proprio dallo yogurt: per diminuire ulteriormente le calorie potete scegliere di usare yogurt magro.
Potete sostituire lo zucchero con zucchero di canna, fruttosio o stevia in polvere, facendo attenzione alle proporzioni.
Infine potete sostituire le uova con 3 banane schiacciate, trasformando questa torta in un dolce senza uova. In questo caso scegliete uno yogurt neutro, perché le banane aromatizzeranno la torta.

Ingredients

0/5 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/4 Instructions
  • Iniziate la preparazione di questa semplicissima torta sbattendo le uova con lo zucchero: montate in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi aggiungete gli yogurt e continuate a girare, aiutandovi con le fruste elettriche.
  • In un'altra ciotola mescolate la farina setacciata alla bustina di lievito, quindi versatela delicatamente a poco a poco nel composto di uova e yogurt, facendo attenzione che il composto non si sgonfi.
  • A questo punto, preparate la teglia che avete scelto imburrandola e infarinandola, o in alternativa ricoprendola omogeneamente di carta da forno, quindi proseguite versandovi il composto della torta; livellate per bene e cuocete in forno già caldo a 180°, attivando la funzione "calore solo sotto". 
  • Dopo circa 30 minuti la torta dovrebbe essere pronta: controllate che si sia scurita sulla superficie e fate la prova dello stecchino per assicurarvi che abbia raggiunto la cottura perfetta: se lo stecchino è asciutto potete sfornare il dolce. Lasciate raffreddare, quindi spolverizzate con zucchero a velo, o aggiungete una guarnizione a vostro piacimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *